Zagarolo – Un cartellone di eventi dedicato all’arte, alla fotografia, alla cultura, alle tradizioni e al folklore di Zagarolo: questa è “Non è la Sagra”.
“In momento delicato come quello che ancora stiamo vivendo a livello sanitario, abbiamo pensato di dare nuova linfa alla “Sagra dell’Uva” declinandola in un’ottica storico-culturale, artistica e folkloristica – spiega il Sindaco di Zagarolo, Emanuela Panzironi. – L’idea non è solo quella di aprire Zagarolo ai turisti, così come accadeva con la Sagra dell’Uva, ma anche far assaporare quelle curiosità e quegli aneddoti che non tutti conoscono. Zagarolo è ricca di storia, di importanti eventi storici; è stata meta di passaggi importanti, come quello di Caravaggio, e di tradizioni legate all’enogastronomia: nel prossimo weekend sarà possibile vivere tutto questo, in attesa di poter tornare a respirare l’atmosfera della vera Sagra”.
Nel pomeriggio del 2 e del 3 Ottobre si svolgeranno i tradizionali cortei storici nelle vie di Zagarolo, con le visite guidate itineranti nelle chiese, nel centro storico e nelle cantine vitivinicole del territorio.
Sabato 2 Ottobre a Palazzo Rospigliosi è prevista la rievocazione storica “Il torneo del Duca”, la consegna degli attestati del progetto “Nati per Unire” e, a conclusione della serata, lo spettacolo “A Musical night” della Emma Re Music Academy.
“I Cortei storici rievocheranno la Battaglia di Lepanto – aggiunge il Consigliere delegato alle Politiche culturali, Alessandro D’Ambrosi. – Gli eventi saranno accompagnati da due mostre: una mostra fotografica sulla sagra dell’uva nel tempo, localizzata in tutto il centro storico (a cura delle associazioni di Zagarolo) e una mostra sul restauro di Palazzo Rospigliosi a cura dell’Ordine degli Architetti di Roma, nelle sale dello Spazio Attivo di Zagarolo. Tutti gli eventi sono gratuiti e osserveranno le misure anticontagio da Covid-19. Un ringraziamento va alla Presidente dell’Istituzione di Palazzo Rospigliosi, Andrea Celeste Peronti, per aver coordinato la programmazione e alla Pro Loco Zagarolo per lo straordinario e costante lavoro di supporto”.
Ricordiamo che la partecipazione a tutte le visite è gratuita, con l’obbligo di Green Pass. Si raccomanda, altresì, di rispettare scrupolosamente le normative anticontagio da Covid-19 vigenti, soprattutto di non creare assembramenti, di indossare la mascherina al chiuso e in situazioni di alta concentrazione di persone e di igienizzare frequentemente le mani.
Per info e prenotazioni chiamare la Pro Loco di Zagarolo al 0695769413 dalle ore 9.00 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.