Zagarolo . Si è svolta, presso l’I.S.S. “Paolo Borsellino e Giovanni Falcone ” di Zagarolo, la seconda giornata informativa sulle opportunità di formazione, lavoro e scambio culturale, promosse dall’Unione Europea, dedicate ai giovani delle scuole del territorio metropolitano.
L’iniziativa fa parte del più ampio progetto “Europa in Comune” con il quale la Città metropolitana di Roma Capitale intende approfondire il dialogo diretto tra istituzioni europee, nazionali, regionali e la realtà metropolitana (politici, cittadini e studenti) destinatari di interventi e risorse, in un approccio territoriale integrato ai fondi europei.
Sono intervenuti , nella prima parte della mattinata, il Vicesindaco della Città Metropolitana di Roma Capitale Pierluigi Sanna la Sindaca del Comune di Zagarolo Emanuela Panzironi e la Dirigente scolastica dell’IIS Borsellino Falcone Manuela Cenciarini.
Il Vicesindaco ha sottolineato quanto sia importante, soprattutto per le nuove generazioni, essere un cittadino europeo attivo, partecipando ai programmi di scambio culturale tra giovani e di formazione all’estero quali Erasmus+, per accrescere la consapevolezza che solo la conoscenza reciproca può portare ad un’Europa sempre più unita e solidale. Ed è la conoscenza che si apprende nelle scuole, in questi tempi difficili, che può darci gli strumenti per vivere in pace.
La giornata è quindi proseguita con le presentazioni, coordinate dall’Ufficio Europa con il supporto tecnico della Società in house Capitale Lavoro, dedicate ai temi relativi alle opportunità:
– di formazione e acquisizione di competenze trasversali, fondamentali per
l’inserimento lavorativo, come quelle offerte dal programma ERASMUS+;
– di volontariato, scambio interculturale, partecipazione alla vita sociale e
democratica, come quelle offerte dal programma EUROPEAN SOLIDARITY CORPS e dalle iniziative previste nell’ambito del nuovo Piano d’azione per i giovani nell’azione esterna dell’UE;
– di tirocinio e lavoro in Europa e i servizi offerti dalla rete EURES.
Durante la giornata, è stato anche illustrato il concorso di idee riguardante le tematiche europee, che sarà lanciato il mese prossimo, al quale potranno partecipare le classi che avranno partecipato alle giornate informative.