A24-A25: nevicate in progressiva attenuazione, Fermo dei mezzi superiori alle 7,5 t. su tratte interne. Consigli ai Viaggiatori.
Redazione – Per tutta la giornata di ieri sono proseguite con intensità le nevicate sulla A24 tra le uscite di Tornimparte e il bivio A24/SS80 (sgc Giulianova) e sulla A25 tra le uscite di Pescina e Bussi-Popoli. Su entrambe le tratte resta in vigore il “codice rosso” con interdizione ai mezzi pesanti superiori alle 7,5 tonnellate. Viabilità regolare in A24, mentre sulla A25 è stata istituita un’uscita obbligatoria allo svincolo di Villanova per il traffico proveniente dalla A14 in direzione Roma, per l’afflusso di alcuni cm di acqua in carreggiata Ovest della galleria Villanova causato dall’esondazione del fiume Pescara. Il Dipartimento della Protezione Civile (D.P.C.) ha confermato le intense precipitazioni nevose avvenute sulle tratte interne abruzzesi di A24 e A25 per tutta la notte scorsa particolarmente nel teramano, anche se a quote sempre più elevate. Dalla giornata odierna le precipitazioni dovrebbero diminuire progressivamente di intensità per terminare venerdì mattina. Come stabilito dal Piano Operativo condiviso con la Polizia Stradale e con le Prefetture territorialmente competenti e in funzione dell’effettiva evoluzione dei fenomeni nevosi, potrebbero essere attivati provvedimenti di regolazione del traffico in ingresso alle stazioni autostradali e di fermo dinamico dei mezzi superiori a 7,5 tonn ed il loro accumulo. Strada dei Parchi consiglia i Viaggiatori non mettersi in viaggio sulle autostrade A24 ed A25, salvo che per motivi urgenti e dopo essersi informati sulle effettive situazioni metereologiche in corso e sulle reali condizioni della circolazione in autostrada. Inoltre Strada dei Parchi raccomanda prudenza ai conducenti e si invitano i Viaggiatori ad adottare particolari misure precauzionali:
- dotare il veicolo di catene a bordo o meglio di pneumatici da neve;
- partire con piccoli generi di conforto a bordo in particolare se si viaggia con bambini;
- non ingombrare la corsia di emergenza e favorire il passaggio dei mezzi operativi e di soccorso;
- adeguare lo stile di guida alle condizioni della strada e mantenere opportune distanze di sicurezza dai mezzi che precedono;
- porre la massima attenzione ai messaggi dei cartelli a messaggio variabile;
- ascoltare Isoradio (103.3), RTL 102.5 o altre emittenti dedicate per gli aggiornamenti sulla effettiva evoluzione dei fenomeni meteorologici, al fine di poter scegliere eventuali percorsi alternativi.