ROMA – Per quanto riguarda le autostrade A24 e A25, il cosiddetto “esodo e controesodo estivo” presenta caratteristiche peculiari collegate alle specificità del territorio attraversato dalle autostrade che congiungono Lazio e Abruzzo. In particolare, la tratta maggiormente interessata dai flussi di traffico sarà quella laziale dell’A24 tra gli svincoli di Carsoli e della Tangenziale Est sul Tronco di Penetrazione Urbana. In condizioni di traffico particolarmente intenso, tuttavia, si potrebbero registrare rallentamenti in corrispondenza dei cantieri inamovibili per la messa in sicurezza antisismica presenti sulla tratta Tornimparte-L’Aquila Ovest.
Per la tratta Carsoli – Roma Tangenziale Est, in particolare, sono state registrate giornate da bollino giallo (traffico intenso) per l’ultimo fine settimana di giugno e per la festività dei Santi Pietro e Paolo, e c’è da attendersi criticità per il primo fine settimana di luglio.
Le giornate di traffico più intenso (bollino rosso) saranno invece presumibilmente concentrate tra domenica 3 e lunedì 4 luglio in direzione ovest, in coincidenza del rientro a Roma dalla festività dei S.S. Pietro e Paolo, e nella giornata di venerdì 29 luglio in direzione est, in coincidenza con il picco della chiusura degli uffici per le ferie. Per agevolare lo scorrimento della viabilità, è stato imposto lo stop ai mezzi pesanti e camion oltre le 7,5 tonnellate.