Roma – Sono trascorsi cinque mesi dall’abbattimento controllato della vecchia carreggiata del viadotto Genzano in direzione Teramo e sta prendendo forma la nuova, che andrà ad affiancare quella antisismica, già aperta in direzione Roma, completando l’intero viadotto. In questi giorni stiamo eseguendo le operazioni di varo dei cinque nuovi impalcati in acciaio corten.
Il primo varo si è concluso di giorno, senza interrompere il traffico sull’autostrada, deviato sulla carreggiata opposta. L’impalcato, 28 metri per 50 tonnellate di peso, preassemblato a terra nell’area di cantiere sull’autostrada, è stato sollevato da due gru e poggiato sulla spalla e sulla prima pila con uno sbalzo predisposto per accogliere l’appoggio della campata successiva. Come per la carreggiata ovest, già perfettamente antisismica e riaperta al traffico dal mese di luglio, anche la carreggiata est è sorretta da nuove pile in acciaio corten, in grado di resistere a terremoti di forte intensità. Gli altri impalcati verranno posizionati di notte, con brevi stop al traffico, perché i macchinari necessari all’operazione saranno poggiati anche sulla carreggiata opposta. Lo rende noto Strada dei Parchi.