CARSOLI – La Pro Loco di Pietrasecca punta il dito su un argomento di scottante interesse: il completamento dei lavori nell’area di uscita autostradale denominata “Tagliacozzo” ma che si trova in territorio del comune di Carsoli. Una “stortura” generata ai tempi della costruzione dello svincolo, che come noto consente solo di uscire da Roma e di dirigersi verso la capitale. E’ monco dunque. Ma in realtà si trova a 500 metri dall’ingresso del bellissimo borgo di Pietrasecca che quest’anno festeggia il suo 950 anniversario della fondazione. Cosicchè il presidente Giovanni Salvadei, ha scritto la seguente nota alle autorità in epigrafe che di seguito riportiamo testualmente:
Al Presidente della Giunta regionale dell’Abruzzo, Marco Marsilio
Al Presidente della Provincia d L’Aquila, Angelo Caruso
All’Assessore Infrastrutture Regione Abruzzo, Roberto D’Annuntiis
All’Assessore alle Aree Interne Regione Abruzzo, Mario Quaglieri
All’Assessore Parchi e Riserve Regione Abruzzo, Emanuele Imprudente
Al Sindaco di Carsoli, Velia Nazzarro
Al Sindaco di Sante Marie, Lorenzo Berardinetti
Al Sindaco di Tagliacozzo, Vincenzo Giovagnorio
Al Sindaco di L’Aquila, Pierluigi Biondi
Al Consigliere Regionale, Gianpaolo Lugini
Al Consigliere Regionale, Carla Mannetti
Pietrasecca di Carsoli, lì 06 maggio 2024
Oggetto: Svincolo autostradale A24 denominato “TAGLIACOZZO”.
La Pro Loco di Pietrasecca è da sempre impegnata nel mantenimento delle tradizioni popolari abruzzesi, nell’abbellimento del nostro Paese e nella valorizzazione del territorio, ampiamente inteso, sia con interventi diretti che con segnalazione agli organi competenti.
Proprio nell’ambito di quest’ultima attività desidero segnalarVi uno degli elementi importanti e fondamentali finalizzati allo sviluppo del territorio, e cioè il completamento dei lavori sullo svincolo in oggetto, svincolo che si trova nel mezzo del tratto autostradale Roma-L’Aquila.
Tutte le Uscite Autostradali esistenti in Italia consentono di poter entrare ed uscire da entrambe le direzioni, Nord-Sud o Est.Ovest. Il casello autostradale denominato “Tagliacozzo” ma che, effettivamente si trova nel territorio di Pietrasecca. ha una particolarità e peculiarità risalente agli anni 70 e conseguente alla politica locale di quegli anni: anche se predisposto per entrambe le direzioni è stato realizzato e completato solo con ingresso ed uscita unidirezionale, da Roma e verso Roma. E’ preclusa l’uscita e l’entrata proprio da e per le Province Abruzzesi, L’Aquila e Teramo, Chieti e Pescara.
Un’anomalia unica che interessa proprio il territorio abruzzese e che potrebbe essere sanata anche in considerazione della scelta dell’Aquila come Capitale della Cultura 2026. Questa scelta dovrà facilitare proprio i percorsi e le vie di collegamento da e per l’Aquila e, pertanto, la sistemazione con completamento di detto svincolo consentirebbe alle aree interne di raggiungere in modo molto più semplice e veloce L’Aquila e permetterebbe, collegato a detta manifestazione, un adeguato sviluppo turistico del nostro territorio che, proprio a ridosso del casello autostradale, presenta due Riserve Naturali Regionali: La Riserva Naturale Regionale delle Grotte di Pietrasecca (nel Comune di Carsoli) e la Riserva Naturale Regionale Grotte di Luppa (nel Comune di Sante Marie).
Il completamento dei lavori comporterebbe anche ulteriori e notevoli vantaggi sia dal punto di vista dell’accessibilità ai presidi sanitari di Tagliacozzo, Avezzano, Celano, Pescina e L’Aquila, sia in termini di sicurezza stradale e del deflusso del traffico. E’ a tutti nota, anche per essere stata oggetto di molte campagne giornalistiche e televisive, la situazione del viadotto autostradale di Pietrasecca, struttura delicata e sensibile che, sicuramente, necessiterà di una manutenzione straordinaria con ripercussioni e criticità del traffico in caso di probabile interruzione dello stesso in quel tratto; in tale ipotesi i veicoli dovrebbero essere indirizzati sulla Tiburtina per l’intero tratto che va dal Casello autostradale di Magliano dei Marsi a quello di Carsoli-Oricola, creando, quindi, non poche difficoltà sia agli automobilisti che al traffico locale.
A nome del Consiglio Direttivo e dell’intera cittadinanza di Pietrasecca e non solo, sono a richiedere alle S.V.I. di attivarsi presso il Ministero delle Infrastrutture e chi di competenza, affinché venga affrontata e risolta una problematica che si protrae da molti anni, con il completamento dei lavori relativi all’entrata e uscita da e per le Province Abruzzesi, dando finalmente piena e completa funzionalità allo svincolo autostradale situato in Pietrasecca e denominato “TAGLIACOZZO”.
Rimanendo in attesa di comunicazioni in merito e confidando in una doverosa e fattiva attenzione riguardo quanto segnalato si inviano cordiali e sentiti ringraziamenti.
Il Presidente
Giovanni Salvadei