Il casello di Bussi-Popoli è riaperto al traffico anche in uscita. La scelta della vigilia di Ferragosto per riaprire il casello in entrambe le direzioni, è stata possibile dopo che negli ultimi quattro mesi si è registrata una forte accelerazione nelle lavorazioni. Così il termine del 15 settembre, previsto per il ripristino del transito, è stato anticipato di trenta giorni.
Il cantiere di Bussi sull’A25 è un cantiere pilota. Qui sono stati realizzati gli interventi di adeguamento sismico sotto i viadotti. Che ha comportato non solo il rafforzamento delle pile, sulle quali si è intervenuto con un imponente intervento strutturale.
Ora nei prossimi giorni verranno ripetute le prove di collaudo, così come previsto dalle nuove norme in materia di infrastrutture introdotte nel 2018.
Bussi è un casello strategico per l’A25 anche perché è l’uscita che molti pendolari utilizzano nello spostamento tra L’Aquila e Pescara. Questa è anche l’area che dopo l’Aquila nel 2009 e negli anni successivi ha risentito più di tutte per gli effetti delle onde sismiche.