L’avviso si inserisce nel quadro del Piano Nazionale Ripresa e Resilienza (PNRR) e più in particolare della Missione n. 5 Inclusione e Coesione. La sua dotazione complessiva è di 100milioni di euro.
L’obiettivo è supportare le farmacie rurali nei centri con meno di 3.000 abitanti per ampliare la disponibilità sul territorio di servizi sanitari “di prossimità”, garantendo una migliore offerta alla popolazione delle aree più marginalizzate. L’iniziativa mira a finanziare almeno 500 farmacie rurali entro dicembre 2023 e almeno 2000 farmacie entro giugno 2026.
Diverse tipologie di interventi previsti: la riorganizzazione e implementazione dell’area di dispensazione e dello stoccaggio dei farmaci, la partecipazione alla presa in carico del paziente cronico, anche tramite progetti di assistenza domiciliare, il potenziamento dei servizi di telemedicina.
La domanda di partecipazione all’avviso da parte delle Farmacie dovrà essere inviata entro il 30 giugno 2022 esclusivamente attraverso questa piattaforma: https://farmacierurali.agenziacoesione.gov.it/
Eventuali domande di chiarimento per iscritto all’indirizzo e-mail: [email protected]