Il Nucleo Operativo Volontari della Sicurezza (NOVS) sigla una preziosa convenzione con l’Agenzia di Protezione Civile regionale
Dopo quattro anni di impegno a sostegno della comunità, il NOVS ottiene il meritato riconoscimento e si prepara a nuove iniziative per una splendida estate sulla Costa dei Trabocchi
Da ieri il Nucleo Operativo Volontari della Sicurezza (NOVS) è convenzionato con l’Agenzia di Protezione Civile della Regione Abruzzo.
Dopo soli quattro anni dalla nascita dell’associazione di volontariato, guidata dal Presidente Christian Laudadio, arriva il giusto riconoscimento per le attività di collaborazione e supporto a cittadini e istituzioni locali durante il periodo covid e non solo.
Nei giorni più bui della pandemia il NOVS ha svolto un’importante ruolo di supporto alla Asl Lanciano – Vasto – Chieti per garantire la prosecuzione delle operazione di screening nei comuni di San Giovanni teatino, Chieti, Lanciano e San Vito Chietino.
Inoltre, il nucleo ha dato fin da subito la propria disponibilità alla sala operativa regionale della Protezione Civile per partecipare alle attività di screening: i volontari hanno dato il loro apporto, in accordo con il coordinamento sanitario, nella campagna di vaccinazione già dalle prime fasi della somministrazione del vaccino anti SARS-CoV-2.
Importante è stato il lavoro del NOVS nel garantire il rispetto delle misure di prevenzione e l’assistenza tecnico logistica nelle sedi vaccinali di Fossacesia e San Vito, che hanno accolto centinaia di cittadini pronti a sopporsi alle somministrazioni. Anche in queste occasioni si è rinnovata la collaborazione con il servizio di Protezione civile della Regione Abruzzo.
Da non dimenticare la raccolta di beni di prima necessità, organizzata in occasione dell’aggressione ai danni dell’Ucraina. L’evento ha permesso di fornire supporto alle popolazioni colpite improvvisamente dalla tragica realtà della guerra.
“Siamo estremamente soddisfatti per la firma di questa convenzione – afferma il presidente Christian Laudadio. – Abbiamo dedicato anni di duro lavoro a supportare la comunità del territorio durante tempi veramente difficili. È gratificante vedere riconosciuti i frutti del nostro impegno.”
“Ho fortemente voluto la sottoscrizione di questa convenzione con l’agenzia di protezione civile regionale, – aggiunge il presidente del Novs – che ci permette di esser ancora più vicini alla cittadinanza e mettere in campo progetti più importanti e concreti.”
“Chiaramente non ci fermeremo qui, – conclude Christian Laudadio – questo è solo una tappa del nostro percorso di volontariato e vicinanza alla comunità ed al territorio. Stiamo organizzando nuove iniziative a supporto di enti privati e pubblici al fine di garantire una splendida estate (e non solo) a cittadini e turisti della Costa dei Trabocchi.”