The news is by your side.

Abruzzo in arancione: ecco tutte le regole in vigore da oggi

Come noto da oggi  lunedì 24 gennaio l’Abruzzo per ordine del Ministro Speranza passa  in zona arancione.

Le regole pertanto cambiano con l’introduzione di nuove restrizioni che interessano solo chi è senza il green pass o con il green pass base (ottenuto con tampone).

Spostamenti
La novità più importante del passaggio in zona arancione riguarda gli spostamenti: le persone senza green pass non possono spostarsi dal proprio comune di residenza. Restano consentiti invece gli spostamenti dai comuni con un massimo di 5.000 abitanti, verso altri comuni entro i 30 km, tranne che verso il capoluogo di provincia e gli spostamenti “per lavoro, necessità, salute o per servizi non sospesi ma non disponibili nel proprio comune”. Queste restrizioni non valgono per chi ha il green pass base o rafforzato. Per quanto riguarda invece l’entrata in Abruzzo da un’altra Regione di colore giallo o bianco, questa è consentita solo ai possessori di green pass.

A chi ha il green pass base (ottenuto con il tampone negativo) è vietato l’accesso ai negozi presenti nei centri commerciali nei giorni festivi e prefestivi (eccetto alimentari, edicole, librerie, farmacie, tabacchi), l’effettuazione di corsi di formazione in presenza e la pratica di sport di contatto all’aperto. Vanno poi considerati i vari decreti del Governo entrati in vigore nel mese di gennaio e soprattutto quello che scatterà dal primo febbraio, quando il green pass base diventa obbligatorio per poter accedere agli uffici pubblici, ai servizi postali e bancari e a tutte le attività commerciali non essenziali. Chi non ha il green pass potrà accedere soltanto alle attività considerate essenziali, come i supermercati, i negozi di alimentari e le farmacie ed altre attività che verranno a breve specificate.

Impianti da sci
In zona arancione diventano vietati solamente gli sport da contatto a chi non è in possesso di green pass o ha il green pass base. Non ci sono pertanto cambiamenti per quanto riguarda le regole che disciplinano l’accesso agli impianti di salita che sono riservati ai soli possessori di green pass rafforzato. Si ricorda inoltre l’obbligo di mascherina ffp2 sugli impianti a veicolo chiuso (funivie, cabinovie e seggiovie chiuse) e di mascherina di tipo chirurgico o superiore su tutti gli impianti aperti (seggiovie, skilift e tapis roulant).