Oricola – “La vicenda dell’acqua razionata in alcune aree marsicane ha dell’incredibile e talvolta oltrepassa buon senso, norme e leggi”. Con queste parole inizia il grido di dolore lanciato rispetto ad una incresciosa situazione riguradante il quartiere “La Dacia” situato nella Piana del Cavaliere.
“Il caso in questione – spiega Virgilio Emilio Conti in una nota che prosegue – da tempo in attesa di soluzione, è aggravato oggi dal fatto che l’acqua viene distribuita soltanto la notte, per poche ore, oppure, pratica sempre più frequente, portata con l’autobotte. Le numerose segnalazioni e denunce, inoltrate al Consorzio Acquedottistico Marsicano (CAM), al Comune di Oricola e, ancora, a Prefettura, ASL e Procura della Repubblica, sono in attesa di misure risolutive cioè rispettose delle norme contrattuali del gestore idrico e delle leggi vigenti. Come accennato, la situazione, già nota agli enti competenti, lungi dall’essere risolta o migliorata, è al momento così caratterizzata: niente acqua di giorno, poca acqua di notte, in orari e durate variabili e, sempre più spesso, non erogata dai rubinetti di casa ma da autobotti.
Insomma ancor più disagi di natura logistica, igienica ed economica a carico di cittadini che, pur disponendo di contratto stipulato con l’ente gestore e pur onorando le tasse Statali, Regionali e Comunali, risultano fortemente penalizzati rispetto ad altri utenti e vedono da troppo tempo mortificati i loro diritti.
Certo, sono note le criticità idriche e finanziare dell’azienda fornitrice del prezioso flusso però vivere tutti i giorni senz’acqua è, per la gente, motivo di rabbia e indignazione.
Lo sconforto dei cittadini sta nelle domande che attendono risposta: quali sono le vere ragioni di tale carenza d’acqua?
sono quelle di tubature colabrodo, di conti dissestati o di gestioni dissennate?
sono colpevoli le condutture o le condotte? a quando una soluzione?
La speranza di chi convive quotidianamente e da anni con le immaginabili difficoltà del caso sta nella fiducia di ricevere presto risposte risolutive e … acqua corrente dai rubinetti”.