The news is by your side.

Ad Ascrea targa commemorativa per i fondatori della prima scuola pubblica

Ascrea – E’ stata svelata una targa a perpetua memoria nei riguardi di due compianti ed illustri personaggi che ebbero a fondare la prima scuola pubblica nel territorio ascreano. Si tratta di Luigi Milesi e Clara Soppini i quali approdarono in Ascrea nel 1875 aprendo la prima scuola ove insegnarono per 40 lunghi anni. La targa è stata apposta sulla facciata dell’edificio ove ebbe sede.

“Nel processo di Unificazione Nazionale – ha affermato il sindaco Riccardo Nini sui social – appa fondamentale fu la riforma scolastica che istituiva la scuola pubblica, all’epoca a spese del Comune.
Il paradosso era che nei piccoli comuni delle aree interne, in cui il tasso di analfabetismo era più alto e c’era, quindi, la maggiore necessità di scuole, erano anche quelli più poveri e quindi incapaci di provvedervi. Nonostante questo, un mio illustre e coraggioso predecessore, nel 1875, ebbe il coraggio di aprire la prima scuola pubblica del paese, prima nella zona.
Con la targa commemorativa inaugurata oggi vogliamo che questo importante pezzo della nostra storia che ci rende orgogliosi resti come testimonianza ai posteri.”