L’Aquila – La provincia aquilana, nella sua notevole estensione territoriale, si caratterizza per zone che presentano esigenze e peculiarità diverse.
Il Prefetto Giancarlo Di Vincenzo, fin dal suo arrivo nel capoluogo, ha inteso riversare la sua attenzione all’analisi delle varie tematiche riguardanti l’ambito dell’intera provincia e alla condivisione con gli amministratori delle questioni di maggiore attualità, estendendo alle due realtà di maggiore rilievo oltre quella dell’Aquila, per ciò che attiene alla sicurezza, incontri con i vertici delle Forze dell’ordine.
In tale ottica si inquadra la riunione odierna del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica che il Prefetto ha presieduto presso la sede del Palazzo Comunale di Avezzano, alla presenza del Sindaco Giovanni Di Pangrazio, del Questore Enrico De Simone e dei Comandanti provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, Salvatore Del Campo e Cosimo Lamanuzzi.
Sull’area in questione continua con grande attenzione il monitoraggio delle Forze di polizia, attività monitorata anche dal Tavolo per la Sicurezza di Avezzano e della Marsica, istituito dal Prefetto lo scorso novembre e che da allora si riunisce con cadenza periodica.
Sul piano della sicurezza urbana, della lotta ai reati predatori e del traffico di sostanze stupefacenti, si evidenzia peraltro la novità dell’Operazione Alto Impatto, effettuata nei giorni scorsi per la prima volta nel territorio, con l’impiego coordinato di tutte le Forze di polizia e con l’ausilio di unità cinofile ed elicotteri.
Particolarmente importanti le misure di prevenzione disposte nel periodo di riferimento dall’ultimo Comitato di novembre 2023, con l’adozione di 6 avvisi orali, 7 fogli di via obbligatori a soggetti residenti in altri comuni e sorpresi a delinquere nel territorio di Avezzano e di un Dacur (Divieto di accesso alle aree urbane, anche detto Daspo Urbano) notificato ad un cittadino straniero responsabile di condotte violente nei pressi di esercizi pubblici.
La lotta al traffico e al consumo di stupefacenti sul territorio marsicano ha messo in evidenza una particolare attenzione da parte delle Forze di polizia, come dimostra l’importante sequestro degli ultimissimi giorni coinciso con l’arresto di tre individui che utilizzavano anche maschere particolari per sfuggire ai controlli.
Un focus specifico, poi, è rivolto quotidianamente alla vigilanza esercitata nell’area della Stazione ferroviaria di Avezzano, così come alle attività svolte negli esercizi pubblici, oggetti di 68 controlli specifici negli undici mesi in questione.
Accurata anche l’attività del Gruppo Interforze Antimafia istituito presso la Prefettura dell’Aquila e nel cui ambito sono presenti i rappresentanti di tutte le Forze di polizia e della Direzione Investigativa Antimafia.
Nell’ambito dell’incontro odierno, infine, è stato firmato dal Prefetto, dal Sindaco, dal Questore e dai Comandanti provinciali dei Carabinieri e della Guardia di Finanza, il Protocollo d’intesa “Mille occhi sulla città” per un migliore sistema di sicurezza integrata e di ausilio alle Forze di polizia, attraverso la segnalazione di situazioni rilevanti per l’ordine e la sicurezza pubblica, anche con riferimento a fenomeni di degrado in scenari urbani.