Addio a Giovanna Di Giuseppe, da Vicovaro al via la raccolta fondi per la ricerca
Continua in rete il ricordo di Giovanna Di Giuseppe, ArtiGiò. I figli lanciano una raccolta fondi per la ricerca scientifica. Donati oltre 3.600 euro
VICOVARO – La prematura scomparsa di Giovanna Di Giuseppe, dopo una breve malattia causata da un tumore molto raro, ha scosso tutta la comunità del comune di Vicovaro. La donna era conosciuta per le sue creazioni artigianali e per l’impegno in varie iniziative sul territorio.
I figli Moreno e Giada Maugliani dopo la perdita della madre hanno lanciato da pochi giorni una campagna online su GoFundMe “Il Mondo di Giò”. Scopo dell’iniziativa è raccogliere fondi affinché la ricerca studi il Mesotelioma Pleurico, tumore molto raro con un’aspettativa di vita di 8/9 mesi dalla diagnosi.
“Nei vari contatti avuti durante il decorso della malattia, spiegano i figli della donna, abbiamo realizzato quanto la ricerca in questo campo sia arretrata rispetto alla sua pericolosità e aggressività. I fondi raccolti saranno devoluti ad un team di esperti dell’ospedale Gemelli di Roma, guidato dal professor Filippo Lococo, che si occupa in modo specifico di Mesotelioma”.
La campagna, avviata da Deventer, Olanda, paese in cui da anni vive Moreno, sta ottenendo un grande riscontro. Al momento, sono stati donati oltre 3.600 euro. Molti anche i messaggi di cordoglio e di incoraggiamento per l’iniziativa di parenti, amici e dei tanti cittadini di Vicovaro che conoscevano Giovanna.
“Il dolore che proviamo sarebbe vano se non facessimo qualcosa per trasformarlo. Il Mondo di Giò è il nostro mondo ideale, dove questa malattia potrebbe avere una cura più indicata”. Concludono Moreno e Giada.
Per chi volesse contribuire, la campagna è raggiungibile al link
https://gf.me/v/c/4srp/il-mondo-di-gi