POLI (RM) – Aveva 82 anni Suor Bernardina, era molto amata sia a Poli che a Casape. La sua nobile esistenz si è spenta alle prime luci dell’alba a Casape.
A darne la triste notizia Suor Agnese Doddi, Madre Superiora delle Figlie di Maria Custodia Nostra, il convento dove Suor Bernardina si era ritirata da alcuni anni.
Una vita umile, scandita dal lavoro e dalla preghiera. Una vita le cui ore erano distribuite fra tanti incarichi, ma Suor Bernardina è stata soprattutto un’educatrice e per più di trent’anni si è occupata della cura amorevole dei piccoli all’asilo nido Torlonia di Poli. Per decenni ha cresciuto generazioni di bambine e bambini e in molti, oggi adulti, hanno un ricordo dolcissimo di lei, del suo modo di fare e di insegnare.
“Suor Bernardina ci ha lasciato” ha ricordato il Sindaco Federico Mariani. “Ma non ci lascerà il ricordo del suo sorriso con cui accoglieva i bimbi al mattino. L’insegnamento è stata la sua vita, che ha svolto con passione e con amore. Continuerà a sorriderci da lassù e da lì pregherà per tutti noi”.
Suor Bernardina è stata una religiosa severa, ha chiesto molto a se stessa per interpretare nel senso più profondo la regola, è stata gomito a gomito con la sofferenza degli ultimi anni, ma la sua esistenza è stata sempre contrassegnata dalla gentilezza e dalla disponibilità, è stata una colonna portante della comunità dei fedeli polesi che ora la compiangono tristemente.
I funerali saranno celebrati domani sabato 12 marzo alle ore 15.00 nella Cappella delle Suore a Casape.