Carsoli. La notizia della scomparsa di Suor Gerardina ha suscitato una forte emozione in tutte le generazioni di Carsoli. A tal proposito riportiamo un ricordo di Giovanni Marcangeli, che ha scritto alla Madre Superiora Generale delle Suore di S. Anna.
Reverenda Madre,
la triste notizia della scomparsa di Suor Gerardina ha suscitato un diffuso sentimento di dolore e di rimpianto nei tantissimi carsolani che hanno avuto la fortuna di conoscere e apprezzare negli anni le Sue doti di umanità, bontà, disponibilità.
Ella lascia una traccia indelebile in tante generazioni di concittadini e concittadine che hanno beneficiato dei Suoi insegnamenti e delle Sue attenzioni.
Insieme a Suor Placida, le cui spoglie mortali riposano qui in Carsoli, Suor Gerardina continuerà a vivere nella nostra memoria e nei nostri cuori sempre grati a tutte le sorelle che in un secolo hanno reso la scuola materna Regina Elena una eccellenza per l’educazione e lo spirito di tantissimi bimbi.
A nome mio personale e della mia famiglia porgo alla Congregazione ed ai familiari i sentimenti del più profondo cordoglio che vanno ad aggiungersi al dispiacere mai sopito per la chiusura dell’asilo Regina Elena di Carsoli.
Giovanni Marcangeli