Roma – Nella serata di mercoledì 2 febbraio l’attrice Monica Vitti, icona del cinema italiano, è morta all’età di 90 anni. Da molto tempo ormai si era ritirata dalla vita pubblica per la malattia che l’aveva colpita. Maria Luisa Ceciarelli, in arte Monica Vitti, era nata a Roma il 3 novembre 1931 nella centralissima piazza Cavour.
Musa indiscussa di Michelangelo Antonioni, ha lavorato con i più grandi registi italiani. Da anni si era ritirata dalla vita pubblica e dall’attività professionale.
“Una delle più grandi attrici italiane, una donna straordinaria che ha segnato la storia del cinema con interpretazioni memorabili – cosi’ in un tweet il sindaco di Roma Roberto Gualtieri che ha aggiunto – Roma, la sua città, la piange insieme a tutto il Paese e le renderà omaggio come merita una stella“.
“La sua voce particolare e il suo talento vivranno ancora in noi e nella nostra memoria collettiva“, scrive su Facebook la presidente dell’Assemblea capitolina Svetlana Celli.
“Una delle protagoniste assolute del cinema italiano, amatissima dal pubblico per il suo talento e per la sua simpatia irresistibile. Ciao Monica, Roma non ti dimenticherà mai“. Lo ha scritto su Twitter Miguel Gotor, assessore alla Cultura di Roma Capitale.