The news is by your side.

Affidamento gestione asilo nido a Subiaco, la Kairos preannuncia ricorso al Tar

SUBIACO – La cooperativa Kairos ha annunciato  la presentazione di un  ricorso al Tar contro il Comune di Subiaco  per l’esclusione dalla procedura di gara relativa alla gestione dell’asilo nido comunale “Il paese dei bambini”. La Kairos, – spiega in una nota stampa – che ha sede a Roma e che aveva già diretto questo asilo negli anni dal 2018 al 2023, nei mesi scorsi aveva partecipato al bando per la gestione della struttura di Contrada Oliveto Piano per gli anni scolastici 2024-25 e 2025-26. Stando a quanto dichiarato dalla medesima Kairos, la stessa sarebbe stata ritenuta vincitrice ma a ciò non è seguito il conseguente affidamento, rivolto ad altra cooperativa.

“La motivazione di questa assurda decisione ad anno scolastico iniziato”, spiega Alessandro Capponi, presidente di Kairos, “sarebbe l’adozione da parte nostra del contratto di lavoro ANINSEI, cioè l’Associazione Nazionale Istituti non Statali di Educazione e di Istruzione aderente a Confindustria, lo stesso contratto a cui aderiscono molte imprese del settore e che è pienamente legittimo utilizzare. Abbiamo dunque già chiesto al Comune di concederci una proroga di 30 giorni per una verifica dei requisiti del nuovo aggiudicatario e, nei prossimi giorni, intendiamo anche presentare ricorso al Tribunale Amministrativo Regionale per chiarire ed accertare l’illegittimità del provvedimento di esclusione”.

Nel frattempo, Kairos spiega che si sarebbe verificata  un’intrusione serale presso la sede dell’asilo nido e quindi  ancorprima del passaggio di consegne,  con la struttura chiusa per il ponte festivo e sulla quale è stata sporta denuncia-querela al comando dei Carabinieri di Subiaco.  In tale circostanza – spiega Kairos – si è verificato un accesso abusivo in ambienti dove sono conservati beni materiali, documentazione e anche dati personali del personale e dei minori iscritti all’asilo” e come annunciato da Capponi. .