Durante la stagione estiva è essenziale seguire un regime alimentare adeguato. Il caldo eccessivo, infatti, favorisce la disidratazione dell’organismo e può diminuire l’appetito. Di contro, una dieta scorretta – con troppi grassi e zuccheri – può provocare disturbi intestinali e altre problematiche. Ecco allora qualche consiglio per affrontare al meglio l’estate.
Idratarsi adeguatamente
A causa della perdita di liquidi dovuta all’abbondante sudorazione, durante la stagione calda diventa fondamentale bere almeno 2 litri di acqua al giorno. Un‘assunzione regolare ha moltissimi benefici, tra cui ripristinare la giusta idratazione del corpo e permettere un efficace smaltimento delle tossine. In caso di esposizione al sole o di intensa attività fisica la dose quotidiana di acqua consigliata è ancora maggiore, questo anche per scongiurare pericolosi colpi di calore. È inoltre fondamentale non aspettare che si presenti lo stimolo della sete prima di bere, in quanto tale stimolo è un campanello di allarme, il segno che l’organismo si trova già in uno stato di disidratazione.
Mangiare frutta e verdura
Frutta e verdura non dovrebbero mai mancare sulla tavola di chi segue un sano regime alimentare e questo vale in modo particolare in estate. Gli alimenti vegetali contengono infatti un’alta percentuale di acqua, utile per mantenere l’idratazione del corpo a livelli adeguati. Inoltre la presenza al loro interno di fibre, vitamine e sali minerali è un toccasana per la salute e permette di saziarsi con poche calorie. Se dopo gli eccessi di Ferragosto e delle vacanze estive il fisico risulta particolarmente appesantito, può quindi essere utile seguire i consigli per una dieta detox basata proprio sul consumo di frutta e verdura, così da rimettersi in forma ed affrontare la stagione invernale in perfetta salute.
Fare una ricca colazione
La colazione è un pasto importantissimo, che permette al corpo di fare il pieno di energia fin dal mattino e di non restare a corto di glucosio durante la giornata. Questo zucchero, indispensabile per il funzionamento del cervello, è facilmente reperibile in una colazione dolce che comprenda latte o yogurt (anche vegetali), cereali, frutta fresca e una manciata di semi e frutta secca.
Anche durante la stagione estiva è fondamentale non trascurare la colazione. Ovviamente è ancora più necessario evitare di consumare cibi pesanti e confezionati, privilegiando piuttosto gli alimenti sopracitati che forniscono tra l’altro liquidi e sali minerali utili ad affrontare il caldo.
Evitare gli alcolici
Anche se l’idea di rinfrescarsi con una birra gelata o un cocktail ghiacciato può sembrare allettante, d’estate è meglio evitare o limitare l’assunzione di alcolici. Già il consumo di alcol non è benefico di per sé, ma il refrigerio offerto da queste bevande è destinato a durare poco a causa del loro effetto vasodilatatore (che aumenta ulteriormente la sensazione di calore corporeo). Inoltre, l’alcol aumenta il grado di disidratazione dell’organismo. Alla luce di questi effetti negativi, uniti all’assunzione di calorie, al rallentamento della digestione e all’aumento della sonnolenza, risulta quindi saggio evitarne il più possibile il consumo estivo, sostituendolo con estratti di frutta oppure con della semplice acqua.