Si è concluso con una partecipata passeggiata lungo le Creste delle Faete, punto più alto dei Castelli Romani, il progetto “Di Stazione in Stazione” che in sette date – dal 14 al 29 settembre – ha portato centinaia di persone lungo i sentieri e a bordo dei treni insieme ai protagonisti Enzo Toto e Claudio Leoni, rispettivamente autori dei libri “Passi, soste, altri passi” e “Di stazione in stazione”.
L’evento, organizzato dalla Fondazione De Cultura, con il contributo di Regione Lazio e ARSIAL e la partnership di Mondadori Bookstore Velletri-Lariano-Genzano- Cisterna-Frascati in collaborazione con il CAI Velletri per le escursioni, ha attirato tantissimo curiosi proprio in virtù dell’originalità della proposta e della sua natura itinerante. Il bel tempo di questo mese ha facilitato ulteriormente lo svolgimento delle attività culturali.
Sabato 14 settembre a Velletri, dalle 8 in poi la Stazione si è popolata di racconti e Reading letterari. Alla presenza degli organizzatori, il professor Leoni ha letto diversi racconti movimentando la mattinata dei pendolari prima di salire a bordo treno e viaggiare fino a Lanuvio, sempre leggendo i suoi testi. In stazione a Lanuvio le degustazioni enogastronomiche gratuite, costante di ogni data del progetto e con tanti prodotti tipici (vini, biscotti, ciambelle, porchetta, pane, e così via). Domenica 15 settembre, invece, oltre trenta persone hanno fatto il Giro delle Fonti di Lariano (Vallone, Molara, S. Antonio, Pescarella) per un cammino di quasi nove chilometri allietato da funghi, pane di Lariano e ciambelline al vino nel punto degustazione.
Il secondo ciclo di appuntamenti è iniziato venerdì 20 settembre, alle 15.45, con le letture tratte da “Di stazione in stazione” prima nello scalo di Lanuvio, poi sul treno delle 15.45 e quindi a Pavona. Una data particolarmente interessante, questa, poiché molti pendolari giovani si sono incuriositi ricevendo in regalo il libro di Claudio Leoni. Il versante escursioni ha invece regalato domenica 22 settembre un bel giro da Nemi a Fontan Tempesta e all’Eremo di S. Michele Arcangelo. Anche qui tanti i camminatori accorsi, complice il clima mite e la curiosità di scoprire l’Eremo, recentemente recuperato.
L’ultimo week end di eventi è iniziato sabato 28 settembre doppio evento: in mattinata la “truppa ferroviaria” è partita Pavona scendendo a Ciampino, sempre con reading e letture improvvisate. Nel pomeriggio invece Enzo Toto ha accompagnato i camminatori per il Giro del Monte Tuscolo. Domenica 29 settembre, infine, il già citato Giro delle creste delle Faete con una chiusura in grande stile e un gruppone variegato e interessato a conoscere la storia di uno dei posti più suggestivi dei Castelli.
Il progetto è stato davvero entusiasmante perché nella sua natura itinerante ha consentito di portare cultura, letture e movimento nelle stazioni ferroviarie – rinsaldando il legame fra il territorio e il libro “Di stazione in stazione” che contiene racconti lunghi proprio il tempo del tragitto Velletri-Roma – e parallelamente di riscoprire attraverso le camminate molti sentieri facilmente accessibili eppure sconosciuti. Grande merito della buona riuscita della manifestazione va a Claudio Leoni e Enzo Toto, autori dei libri, i quali insieme alla Fondazione De Cultura hanno condiviso un percorso importante e impegnativo per il quale già molti chiedono la possibilità di replica negli anni a venire.