ROMA – Ieri apertura in grande stile per la 25^ edizione della “Race for the Cure” – 4 giorni di salute, sport e benessere per la lotta ai tumori del seno. Scende in campo anche l’equipe del camper “Questo non è amore” della
Da ieri 9 al 12 maggio, presso il Circo Massimo, avrà luogo la 25^ edizione della manifestazione “Race for the Cure”, evento dedicato alle Donne in Rosa che stanno affrontando o hanno affrontato il tumore del seno, vere protagoniste del cambiamento culturale nell’approccio alla malattia.
In particolare nella mattinata odierna, è stato inaugurato, con il taglio del nastro, il Villaggio della salute, all’interno della splendida cornice del Circo Massimo, alla presenza del Ministro della Sanità Orazio Schillaci, del Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, del Sindaco di Roma Roberto Gualtieri, del Questore di Roma Carmine Belfiore e dei vertici delle Forze Armate. La cerimonia ha avuto inizio con il discorso introduttivo del fondatore della Komen Italia, Prof. Riccardo Masetti e della Presidente della Komen Italia Prof.ssa Daniela Terribile e, dopo i vari interventi delle autorità presenti, prima del taglio del nastro, è stato intonato da tutti l’Inno di Mameli, eseguito dalla Banda della Polizia di Stato.
Presente quest’anno anche il Comitato d’Onore, presieduto dalla figlia del Presidente della Repubblica Laura Mattarella.
Saranno presenti nel Villaggio, per tutte le giornate, il Camper della campagna della Polizia di Stato “Questo non è Amore” e il Fullback della Polizia Scientifica.
In particolare il personale della Divisione Anticrimine, dell’U.P.G.S.P., della Squadra Mobile e dell’Ufficio Sanitario, specializzato contro la violenza di genere, sarà a disposizione di tutti coloro che, in questi giorni, visiteranno il villaggio e delle migliaia di persone che domenica correranno per questo nobile fine. La Polizia di Stato ha colto l’occasione per far incontrare due temi importanti, ovvero la salute delle donne e la loro sicurezza. Non solo prevenzione in campo medico, ma anche prevenzione contro la violenza sulle donne.
Per i più piccini, poi, sabato pomeriggio ci sarà anche un’esibizione dei Cinofili e degli Artificieri della Questura di Roma.