Roma – Si è svolto ieri il sopralluogo con l’Osservatorio Territoriale per la Sicurezza del Municipio XI.
“Insieme ai rappresentanti della Prefettura di Roma, – spiega il presidente del Municipio Lanzi – del Dipartimento Cybersecurity e Sicurezza Urbana di Roma Capitale, della Polizia di Stato, dei Carabinieri, della Guardia di Finanza e del Gruppo “Marconi” della Polizia Locale di Roma Capitale, ho visitato l’argine del Tevere alla Magliana.
Siamo partiti da via Asciano, attraversando l’area in parte occupata dalle baracche, che puntualmente dopo ogni sgombero “risorgono”, e in parte coinvolta negli incendi delle scorse settimane. Le baracche erano circondate, oltre che da una enorme quantità di rifiuti, dai resti dei fuochi che ogni sera vengono accesi per estrarre il rame dai cavi elettrici e rendono l’aria irrespirabile.
Da lì oltrepassando il Ponte della Magliana abbiamo raggiunto il Parco Tevere Magliana. A tutti è apparso chiaro, ancora una volta, che l’unico modo per recuperare queste aree travolte dal degrado sia attraverso l’intervento della Regione Lazio, che può bonificarle e riqualificarle come già avvenuto per la realizzazione dei due parchi fluviali presenti sulle sponde del Municipio XI.