ROMA – Ieri, alla presenza del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi , del presidente della Regione Lazio Francesco Rocca, del capo della Polizia-direttore generale della Pubblica Sicurezza Vittorio Pisani, del prefetto di Roma Lamberto Giannini, del questore di Roma Carmine Belfiore, dell’assessore Capitolino Barbara Funari è stato inaugurato il nuovo posto di polizia h24 nel pronto soccorso del nostro Ospedale.
L’inaugurazione del presidio è un segnale di attenzione verso i nostri professionisti della sanità dell’emergenza-urgenza e nei confronti di tutti i pazienti e dei loro familiari che potranno fruire sempre più in sicurezza del pronto soccorso e di tutto il nostro ospedale.
Il Posto di Polizia dipende dal XII Distretto di Pubblica Sicurezza, Monteverde della Questura di Roma: la ristrutturazione e il recente ammodernamento ha reso il Posto di Polizia facilmente identificabile da tutti gli utenti dell’ospedale anche attraverso l’introduzione di specifici cartelli di segnalazione lungo tutti i percorsi ospedalieri. Ma non solo: le innovazioni prevedono l’utilizzo di un sistema di video-Sorveglianza che consente al personale in servizio di monitorare in tempo reale eventuali situazioni di emergenza. Un modello organizzativo integrato da estendere a tutti i Posti di Polizia presso gli Ospedali presenti sul territorio nazionale.
Queste le parole del nostro Direttore Generale Narciso Mostarda: “Questo ospedale non chiude mai con circa 60mila accessi l’anno, 1 milione di prestazioni specialistiche l’anno, ed è in grado di trattare quasi 150 pazienti con trapianto d’organo l’anno. È importante per i professionisti, per i familiari, per i pazienti non sentirsi soli e avere accanto queste divise che ci rassicurano. La polizia ci sta consentendo di lavorare molto meglio e tutta la comunità del San Camillo gliene dà merito.
Grazie al Ministro Piantedosi per aver raccolto le richieste agendo con unità d’intenti assieme alla Regione Lazio per garantire i presidi di polizia h24 nei grandi ospedali romani: un esempio virtuoso di dialogo tra istituzioni che porta risultati concreti e visibili.