Al Talìa di Tagliacozzo interessante convegno Ecm sul tema: “L’apporto delle Medical Humanities all’arte della cura”
Redazione -Un interessante convegno è stato organizzato per il 16 febbraio 2018, promosso dalla Casa di Cura Di Lorenzo e dalla Casa di Cura Nova Salus di Trasacco. L’evento è inserito nel calendario degli eventi di formazione continua obbligatoria e tratterà il tema: “L’APPORTO DELLE MEDICAL HUMANITIES ALL’ARTE DELLA CURA”.
L’appuntamento è nella bella cornice del Teatro Talìa di Tagliacozzo, l’iscrizione è gratuita ed obbligatoria. L’evento è accreditato per tutte le professioni sanitarie per un massimo di 100 posti disponibili e potranno essere ottenuti n. 9,2 Crediti ECM (evento n. 16-1837) e per gli studenti del CdL in Medicina e Chirurgia Università degli Studi de L’Aquila (max 100 posti) ottenendo n. 1 CFU
“In un momento in cui la medicina rischia di concentrarsi unicamente sugli aspetti scientifici e tecnologici, – spiega Alessandro Franceschini responsabile scientifico -è necessario ripristinare e promuovere l’importante rapporto che è sempre esistito tra la pratica medica e tutto l’ambito umanistico. Da sempre infatti, le scienze umane hanno offerto un apporto fondamentale allo sforzo di acquisire un’idea completa della malattia, delle cure mediche e dell’assistenza al malato; non per trovare una spiegazione, ma per un intendimento profondo della persona ammalata, a livello personale e sociale, al fine di favorire una maggiore comprensione empatica del sé, dell’altro e del processo terapeutico”. “Sembra assurdo che i servizi nati per l’uomo debbano essere ricondotti ad una dimensione umana, perché l’hanno persa o mai l’hanno avuta. Eppure è questo l’unico obiettivo concreto, rimettere gli uomini e le donne al centro del sistema…” (A. Alesini).
Nel corso del convegno verrà dunque approfondito il contributo delle Medical Humanities all’arte della cura presentando, nello specifico, la metodologia d’intervento clinico-assistenziale rappresentata dalla Medicina Narrativa secondo quanto sancito nel corso della Conferenza di consenso – Linee di indirizzo per l’utilizzo della Medicina Narrativa in ambito clinico assistenziale per le malattie rare e cronico-degenerative, tenutasi nel 2014 nel corso del II Congresso Internazionale: “Narrative Medicine and Rare Disease”, organizzato dall’Istituto Superiore di Sanità con il CNMR (Centro Nazionale Malattie Rare). Seguirà una fase laboratoriale caratterizzata dall’approfondimento delle Visual Thinking Strategies applicate alla pedagogia medica, della letteratura e del teatro alla medicina e alla formazione dei professionisti della salute.
Segreteria organizzativa
Nova Salus Provider id. 16 – Monica Petrilli
Tel. + 39 348 4933593 E-mail: [email protected] citando la redazione di ConfineLive