The news is by your side.

Al teatro Imperiale di Guidonia via alla prima edizione del film Festival Professione cinema

Guidonia – Si svolgerà da oggi 28 al 30 marzo 2025, presso il Teatro Imperiale di Guidonia, la prima edizione del Guidonia Montecelio Film Festival “Professione Cinema”. Una tre giorni di proiezioni, talk con registi, attori e professionisti del mondo del cinema patrocinata dalla Città di Guidonia Montecelio.
A condurre il festival è l’associazione “Villa 26 Academy 26”, con Direttore Artistico Massimiliano Dau. Madrina della manifestazione è Emma Nitti, in arte Grace Hall.
Saranno presentati dei corti e premiati quelli migliori. Parteciperanno, tra gli altri, Momo e Kika, Lallo Circosta, Daniele Vicari, Emanuele Scaringi, Tiziana Triana, Silvia Paonessa e Pierluigi Gigante.
Previsti momenti di approfondimento sul finanziamento agli audiovisivi. Domenica mattina, inoltre, si terrà la proiezione dedicata ai bambini di: “Il robot Selvaggio”.
“Il nostro territorio ha sempre avuto un rapporto importante con il mondo del cinema, a partire da “Mamma Roma” di Pasolini, passando per i “Barbieri di Sicilia” di Franco e Ciccio, fino ad arrivare a “Pantafa” di Emanuele Scaringi e con Kasia Smutniak. Il festival racchiude momenti di confronto col pubblico e con attori e registi”, evidenzia l’assessore alla Cultura Claudio Zarro.
“Gli appuntamenti culturali rappresentano momenti nei quali una comunità costruisce, racconta e riafferma la propria identità. Ogni iniziativa culturale diventa un’occasione per creare spazi di incontro e confronto collettivo. La crescita culturale, d’altronde, non si misura dalla quantità degli eventi, ma dalla loro capacità di generare connessioni, significati e opportunità di sviluppo personale e territoriale”, sottolinea il Sindaco Mauro Lombardo.