Roma – “Sono orgoglioso di essere il Presidente del Municipio IV, oggi nella splendida cornice del Tecnopolo Tiburtino è stato presentato il nuovissimo Space Smart Factory. Un’infrastruttura all’avanguardia a livello mondiale per costruire costellazioni satellitari che l’industria spaziale italiana è chiamata a produrre in ambito istituzionale e commerciale.
“Con queste parole il presidente del IV Municipio Massimiliano Umberti ha annunciato la sua partecipazione con entusiasmo alla presentazione del nuovo progetto: ” Tutto questo grazie a Thales Alenia Space e all’intuizione del suo amministratore delegato Massimo Comparini. Il centro è un’infrastruttura collaborativa al servizio della filiera nazionale che, in sinergia con le università, i centri di ricerca, il Rome Technopole, gi enti spaziali, le start up innovative, si impegna in attività di ricerca e sviluppo finalizzate alla produzione di prototipi.
La presenza di un’azienda altamente tecnologica come questa ha una valenza importante e strategica ai fini della crescita occupazionale degli impatti sociali, perché significa creare posti di lavoro e opportunità di crescita professionale sia per i residenti del Municipio, sia per gli abitanti delle zone circostanti. Senza dimenticare l’indotto con la nascita di nuove aziende satelliti che graviteranno intorno a questo centro.
Il nostro obiettivo come istituzione è proprio questo: accogliere e sviluppare l’innovazione secondo criteri di sostenibilità ambientale e sociale, affinché si creino nuove opportunità e incremento occupazionale, oltre a una nuova attrattiva verso i talenti che sia di stimolo anche per i nostri studenti, invogliandoli ad intraprendere percorsi di studio specialistici.”