The news is by your side.

Al Verano acceso il bracere della preghiera per i defunti

ROMA – Cerimonia in ricordo dei defunti, presso l’Ossario comune del Cimitero monumentale del Verano, alla presenza del Sindaco Roberto Gualtieri, dell’Assessora all’Agricoltura, Ambiente e Ciclo dei Rifiuti Sabrina Alfonsi e dei vertici dell’AMA.

 

“Oggi 2 Novembre esprimiamo un pensiero e un ricordo commosso per i defunti della nostra città e per tutti i loro cari che li pensano e li commemorano; – ha dichiarato Gualtieri – in questo giorno di raccoglimento e di vicinanza, vogliamo esprimere questo sentimento a tutte le romane e i romani“.

 

Il Cimitero Monumentale del Verano è un luogo unico, c’è un grande impegno dell’Amministrazione e di AMA per curarlo e metterlo a posto; – ha aggiunto – dare una cura adeguata a tutti i nostri cimiteri è un segno doveroso di rispetto verso i nostri defunti e verso chi li ricorda“.

 

L’Assessora Alfonsi ha spiegato che su ogni cimitero capitolino c’è una progettazione. “Qui al Verano abbiamo messo a bando le tombe: – ha spiegato – con la Sovrintendenza stiamo facendo un lavoro sulle tombe monumentali che non hanno eredi per prenderle in carico come Comune e mantenerle, per poter arrivare alla musealizzazione dell’area monumentale del Verano“.

 

Sempre al Verano, sono ripresi i lavori dell’area cimiteriale della comunità ebraica, è stata sistemata la parte vegetativa ed è stata avviata la ricostruzione delle tombe. Ad agosto al cimitero di Prima Porta sono stati fatti lavori sul verde e sono state risolte le problematiche legate agli intonaci e all’acqua. Sono terminati gli interventi di riqualificazione della chiesa di San Michele al cimitero Flaminio  e al cimitero Laurentino si sta intervenendo sullo sfalcio del verde.