Carsoli – L’ antica fortezza, un simbolo che racchiude la storia e la cultura di un territorio nella parte più alta e domimante sulla Piana del Cavaliere.
Sono partiti i lavori dunque i lavori di messa in sicurezza di tutto il complesso monumentale denominato “Forte de’ Leoni”. Porta il nome dell’antica famiglia che ebbe a donare la proprietà al comune di Carsoli già qualche tempo fa.
“Si tratta di una opera senza precedenti- spiega in una nota il sindaco Velia Nazzarro – finanziata con Fondi Masterplan per l’Abruzzo-DGR 361 del 29.06.2017 che prevede, oltre alla messa in sicurezza della torre principale, anche la realizzazione di un parco pubblico all’aperto con arredi urbani. Un progetto unico, che vede impegnato uno staff tecnico d’eccezione: Arch. Margherita Bernardi progettista architettonico, direttore dei lavori e coordinatore sicurezza; Arch. Adele Cortellessa progettista e direttore dei lavori; RUP Ing. Quinto D’Andrea. Il tutto con la prestigiosa collaborazione dell’Università di Chieti – Pescara, Riscoprire la nostra storia, la nostra cultura, attraverso il recupero e la tutela di opere architettoniche che rendono unici i nostri Borghi per proiettarli verso il futuro”.