Carsoli – In collaborazione con l’Amministrazione Comunale e con l’Istituto Omnicomprensivo, l’Associazione Nazionale Carabinieri di Carsoli ha organizzato ed avviato un percorso educativo all’interno delle scuole per ampliare e approfondire l’offerta formativa di tutti gli alunni.
Sono iniziati questa mattina i primi incontri che hanno coinvolto le classi 4^ e 5^ delle scuole primarie di Carsoli e degli altri plessi scolastici della Piana del Cavaliere.
Bullismo e Cyberbullismo sono state le tematiche affrontate oggi, con l’obiettivo di sviluppare negli studenti la consapevolezza dei rischi connessi ad un uso non consapevole della rete ed alle successive conseguenze.
Gli incontri formativi, che si svilupperanno durante tutto l’anno scolastico, andranno ad affrontare temi di scottante attualità: Educazione alla legalità e alla responsabilità con lo scopo di elaborare e diffondere la cultura dei valori civili e il rispetto delle regole.
La prossima settimana i volontari dell’A.N.C., oltre ad essere impegnati ogni giorno in attività di vigilanza fuori
le scuole, entreranno nelle aule per affrontare il tema di “Sicurezza Stradale”, attraverso il Progetto: “I Ragazzi sono in Giro” (Ente Organizzatore: Centro didattico specializzato Istituto Parini- Fermi – Carsoli – AQ)
Si tratta di un impegno volontario dedicato alla diffusione dei valori della cultura della legalità, – spiega
l’Assesore Muzi -, l’obiettivo è quello di contribuire a sviluppare nei giovani la coscienza sociale basata sul rispetto dell’altro, delle regole e delle leggi ed affiancare il personale docente, le famiglie e le istituzioni nella formazione dei bambini e dei ragazzi.
Una iniziativa che – continua l’Assessore Muzi – non poteva che essere sposata dal nostro Comune e per la quale non possiamo che ringraziare Il Presidente Domenico Gregori ed i volontari dell’A.N.C. Sono molti i progetti realizzati in virtù di tali sinergie: Il senso di corresponsabilità è sempre stato vivo e presente nelle associazioni e nei volontari che operano negli ambiti culturali, sportivi e sociali a favore del nostro territorio: sono loro la spina dorsale e il collante della comunità.