Rieti – Da oggi 1 settembre alle ore 19, prende il via ufficialmente la X° Fiera Mondiale Campionaria del Peperoncino di Rieti.
Il programma della cerimonia inaugurale prevede il ritrovo delle istituzioni e dei partecipanti presso i Portici del Comune di Rieti, in Piazza Vittorio Emanuele II. Successivamente, presso il Chiostro di Sant’Agostino in Piazza Mazzini verrà effettuato il taglio del nastro alla presenza del Sottosegretario al Ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, Francesco Battistoni, del Vicepresidente della Regione Lazio, Daniele Leodori, dell’Ambasciatrice del Vietnam Nguyen Thi Bich Hue e di rappresentanti dell’Ambasciata del Ghana.
Seguiranno, nell’area convegni del Chiostro di Sant’Agostino, gli interventi di saluto del Presidente del Comitato Organizzatore, Livio Rositani, e delle Istituzioni locali.
L’area ospiterà oltre ai tradizionali stand anche il tour vaccinale , a partire da domani, 1 settembre (ore 10:00 circa), e fino a domenica 5 settembre.
Saranno 30 le specialità presenti: sarà possibile eseguire esami, visite e consulti gratuiti e senza prenotazione. Per i giovani studenti sono state inoltre predisposte Unità sanitarie mobili per l’esecuzione di test rapidi gratuiti.