È partito stamattina il corso di corso di formazione per “Tutor esperto nei processi educativi speciali e nelle nuove metodologie facilitanti l’apprendimento”, organizzato dall’Istituto “Parini-Fermi” in collaborazione con l’Associazione “Comprendo” e la Sif (Società Internazionale di Formazione).
Le lezioni, che si svolgono presso la sede di Carsoli (Aq), sono tenute da docenti esperti nel settore dei bisogni educativi speciali, ed in modo particolare nei disturbi specifici dell’apprendimento, e sono mirate alla formazione di alto livello di Tutor che avranno il compito di seguire didatticamente bambini con difficoltà scolastiche.
I tutor saranno orientati verso un percorso che li porterà ad avere una preparazione di altissimo livello, a largo spettro, in ambito pedagogico, clinico, legale e soprattutto in quello delle nuove metodologie didattiche facilitanti l’apprendimento.
Il corso è inserito all’interno di un percorso di crescita delle strutture che operano nell’ambito del supporto didattico e che si stanno indirizzando verso un ampliamento dei servizi e delle collaborazioni, finalizzato all’erogazione di un maggior supporto agli utenti. In tale prospettiva, ci si sta muovendo per la definizione di accordi specifici con enti e professionisti del settore dei DSA di carattere locale e nazionale.
Il corso si concluderà con un esame finale, i cui esisti produrranno una graduatoria di tutor che verranno inseriti all’interno del Centro Didattico Specializzato “Parini-Fermi”, per le sedi di Carsoli ed Avezzano.
Per informazioni:
Sito Internet: www.istitutofermi-parini.it
Tel.: 346/7289253 – 328/4785577