Al via i saldi, in Abruzzo si parte il 4 gennaio mentre nel Lazio il 12
Nel Lazio però sono attive le vendite promozionali che precedono i saldi di 30 giorni
Redazione – In Abruzzo la partenza dei saldi invernali era prefissata per il 5 gennaio 2021, ma essendo zona rossa iniziare saldi a negozi chiusi sarebbe stato un paradosso, cosicchè la data è stata anticipata al giorno di lunedì 4 che sarà zona arancione in tutta Italia. Mentre l’ultima regione ad entrare a pieno regime nei saldi sarà il Lazio con la data di martedì 12 gennaio 2021.
Giorno in cui, stando alle previsioni piu’ ottimistiche sia Lazio che Abruzzo dovrebbero rientrare in zona gialla, salvo diversi intendimenti del governo maggiormente restrittivi.
Anche se nei giorni che precedono i saldi è stato comunque possibile nel Lazio effettuare vendite promozionali, ma dato il lockdown del periodo festivo, non ci sono stati grandi introiti in tal senso. Un orientamento che è maturato a seguito delle esigenze e delle problematiche delle imprese del settore esposte dai rappresentanti del commercio al dettaglio e della grande distribuzione, che si sono dette tutte favorevoli a questa scelta, motivata dall’attuale situazione legata alla pandemia.
La possibilità per i commercianti di derogare al divieto di promuovere vendite promozionali nei 30 giorni che precedono l’inizio dei saldi è dovuta alla modifica al Testo Unico del Commercio (Tuc) approvata all’unanimità il 27 maggio scorso dal Consiglio Regionale: la modifica prevedeva questa possibilità per tutto il perdurare dell’emergenza legata al Covid-19.