Oricola. Uno dei marchi caratteristici della società odierna, uno dei brand più conosciuti al mondo visto dall’interno. È questa la possibilità che la fondazione Coca-Cola HBC Italia propone nell’ambito del progetto “Fabbriche Aperte”. Lo stabilimento di Oricola, così come altri in diverse zone di Italia, aderisce all’iniziativa e apre i battenti alle scuole italiana che hanno preventivamente prenotato la visita.
Il progetto, rivolto agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado si pone come obiettivo quello di far conoscere dall’interno il mondo Coca-Cola, con le sue tecnologie produttive, la realtà dell’azienda e le politiche socio-ambientali a salvaguardia dell’ambiente circostante.Gli alunni avranno la possibilità di osservare da vicino l’intero ciclo produttivo della bevanda e con l’aiuto di animatori scientifici potranno prendere parte a dei laboratori educativi che puntano alla sensibilizzazione su un tema estremamente attuale: l’importanza del riciclo, il riutilizzo dei materiali di scarto e la corretta gestione delle risorse.
“Fabbriche Aperte” propone inoltre, in più di 2.500 scuole su tutto il territorio nazionale, dei kit educativi realizzati con il patrocinio di Conai, contenenti informazioni utili sull’importanza del riciclo, il riuso creativo dei materiali di scarto e la tutela delle risorse del pianeta. A completamento del programma una prova educativa per incentivare i ragazzi alla creatività e senso di responsabilità sociale. In palio per le classi dei tre istituti vincitori, uno per ogni grado scolastico, borse di studio per acquistare materiali didattici.