Subiaco – Grande festa a Subiaco per una duegiorni intensa e ricca di storia, cultura, tradizione e spettacolo. Oggi e domani Santa Chelidonia, co-patrona di Subiaco sarà venerata e portata nella tradizionale processionale. Un evento che vede protagonisti insieme i due comuni di Subiaco e Fiamignano legati da questa devozione.
Santa Chelidonia, nata da famiglia nobile nel 1077 nella provincia di Rieti, si ritirò in preghiera in un luogo ancora oggi noto con il nome di “Morra Ferogna”, ai piedi dei Monti Simbruini. Nel 1695, Chelidonia venne santificata; da allora, ogni 13 ottobre viene celebrata Santa Chelidonia con la festa e la Santa messa all’interno della chiesetta di “Morra Ferogna”.
I festeggiamenti sono a cura dell’Associazione Santa Chelidonia, con il patrocinio dei Comuni di Subiaco e Fiamignano (Ri). Il programma interesserà la frazione di Vignola nei giorni 12-14 ottobre prossimi con momenti religiosi e di convivialità.
Apprezzamento viene espresso dall’Amministrazione comunale, che nella persona del Sindaco, Francesco Pelliccia, dichiara: “Un sentito e sincero ringraziamento all’Associazione Santa Chelidonia che, come ogni anno, rinnova e mantiene in vita la figura della Santa. L’impegno, la dedizione e la disponibilità che l’Associazione mette in campo sono valori di cui l’intera Comunità fa tesoro.”