Roviano – L’amministrazione comunale, in collaborazione con gli insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado, ha organizzato di recente nel plesso scolastico di Roviano il 1º incontro di Educazione Stradale in Classe, coordinato dal consigliere Stefania Pietrosanti e dal corpo di Polizia Locale del Comune di Roviano Alessandro Bardini.
L’obiettivo di creare percorsi interdisciplinari condivisi e richiamare l’attenzione sui temi della legalità, della sicurezza a tutela dei minori, attraverso conoscenze, esperienze e acquisizione di regole del vivere civile.
Sperimentare alcune regole di “cittadinanza” significa dotare i giovani di strumenti che li orientino nell’adozione di comportamenti e modelli improntati al porre attenzione a ciò che li circonda, all’altro, oltre che al se’.
Gli alunni hanno partecipato attivamente, con curiosità e domande a cui l’esperto Luigi Serafini, educatore stradale, ha risposto con chiarezza e competenza.
Le insegnanti Emma Nardoni e Marina di Fabio hanno sottolineato l’importanza della dimensione integrata dell’insegnamento e affermato la volontà di continuare, all’interno della propria classe, un percorso di educazione alla legalità, prendendo spunto dalla odierna esperienza.
Al termine della lezione, sono stati distribuiti ai ragazzi ed agli insegnanti gli opuscoli riassuntivi di quanto illustrato verbalmente con il supporto di slide.