Oricola. Sabato 21 e domenica 22 prenderà il via la terza edizione del calciosociale nella Piana del Cavaliere in provincia dell’Aquila.
Tale edizione promossa dalla Comunità Terapeutica Passaggi e da altre associazioni del territorio, si svolgerà con un programma ricco di eventi, che coinvolgerà grandi e bambini insieme, con l’obiettivo di essere un’occasione di scambio di esperienze, umane e culturali.
Il tema portante è quello coesione sociale. La promozione della coesione sociale ha a che fare con la ricerca di una cornice di senso per gli interventi finalizzati all’inclusione sociale: valorizzare le relazioni tra i membri di un territorio e promuovere l’assunzione collettiva di responsabilità, percependo i problemi come comuni e non circoscritti a singole persone o gruppi.
Tutto avrà inizio Sabato alle 9.30 presso il centro sportivo Le Sequoie a Carsoli, con la presenza del Presidente della Regione Abruzzo Luciano D’Alfonso, dei Sindaci della Piana, dell’assessore alla Provincia D’Eramo e con l’intervento, oltre dei “giocatori protagonisti”, del fondatore Massimo Vallati. A partecipare, con un loro contributo inoltre, le associazioni che operano nell’area socio-sanitaria e i responsabili del DSM de l’Aquila, Pescara e Chieti.
Nel pomeriggio ci sarà il torneo di calcio, preceduto dalla musica dei Letizia Drums e degli Afro Roots e soprattutto dalla premiazione del concorso che ha visto partecipare i bambini delle diverse scuole elementare e medie del territorio.
Domenica 22 si partirà alle 10.00 davanti alla Comunità Passaggi (via Tiburtina Valeria Km 68.200) per un per un “giro” in bicicletta per grandi e piccoli.
Nel pomeriggio la comunità sarà il palcoscenico, della mostra fotografica e della premiazione al concorso fotografico dal titolo “Il senso del Quotidiano”, dei giochi per bambini e adulti organizzati dalla Croce Rossa di Carsoli e dalla Scuola Bubusettete e infine del concerto di realtà musicali del territorio, quale il Nido, Marco Malatesta e i Nukleo..
Il calciosociale nasce nove anni fa a Corviale, un quartiere alla periferia di Roma con lo scopo di far avvicinare fra loro uomini e donne di tutte le età, di religioni, di abilità psichiche, fisiche e socio-economiche diverse.Un progetto che oggi è una realtà in 6 città italiane: Roma, nel quartiere Corviale, Napoli, nel quartiere di Scampia, Cagliari, Carsoli in provincia de L’Aquila ed Empoli.
A Corviale, proprio quest’anno è stato inaugurato “Il Campo dei Miracoli” il primo impianto di calciosociale al mondo, che tra l’altro rappresenta uno dei centri sportivi più avanzati dal punto di vista della bio-edilizia in Italia.
La CocaCola, sponsor ufficiale del calciosociale, ha portato qui la coppa del mondo, e in tale circostanza è stato girato uno spot pubblicitario che verrà trasmesso in occasione dei Mondiali del Brasile 2014.
Da più di tre anni un’equipe della Comunità Passaggi di Oricola, permette, a molti tra ragazzi e ragazze, bambini e bambine di partecipare, ogni martedì presso il Centro Sportivo Le Sequoie. Insieme a loro sono presenti sia gli ospiti della Comunità Passaggi, che diversi genitori oggi divenuti parte attiva del progetto.
Fortunatamente oggi siamo divenuti tanti, tantissimi e non riusciamo a poter far giocare tutti in un’ora a settimana.
Quello che vorremmo realizzare il prossimo anno è avere un’altra ora per il campo, per giocare, e trasmettere i valori del rispetto, della diversità e dell’accoglienza. (s.c.)
Video e link calciosociale
http://www.youtube.com/watch?v=rJqiGNy3fNg (video calciosociale italia 2014)
http://www.youtube.com/watch?v=MjsIV73G5bg (video calciosociale Carsoli 2012)
http://www.youtube.com/watch?v=7s474CMxhCU (video calciosociale italia 2009)
link
- calciosociale.it
http://www.marsicalive.it/?p=53604
Informazioni Utili
Per informazioni sull’organizzazione dell’evento
Antonello Angelini 3358311461[email protected]
Salvatore Costantino 3939040439 [email protected]
Per info su torneo calcio Massimo contatti: tel. 3381326141 mail [email protected]
Per info concorso fotografico Massimo e Chiara contatti: 3463071606/3291310010 [email protected]
Per info e inscrizioni Biciclettata contatti: Elisa tel.3471262857 [email protected]