Guidonia – Prende il via da oggi la tredicesima edizione del TeatroFestivalCittà, la rassegna del Teatro Imperiale che valorizza gli attori e le compagnie emergenti.
La manifestazione, organizzata e diretta da Anna Greggi, prevede la partecipazione di compagnie e associazioni emergenti di Guidonia Montecelio, e non solo. In palio ci sarà anche il premio Corvo d’Oro che incoronerà la rappresentazione che riuscirà a creare maggiore fermento e partecipazione da parte del pubblico.
Sono nove gli spettacoli, selezionati da una giuria di esperti, tra compagnie professioniste ed amatoriali che si alterneranno nei week-end sul palco del Teatro Imperiale fino a domenica 21 maggio. In cartellone ci sono spettacoli di prosa, musical, storytelling e altre forme di teatro che arricchiscono il programma della stagione 2023.
Al termine del festival saranno assegnati diversi i riconoscimenti a: “Miglior Attore protagonista”, “Miglior Attrice Protagonista”, “Miglior Attore non Protagonista”, “Miglior Attrice non protagonista”, “Miglior Regia”, “Miglior Scenografia”, “Migliori costumi” e “Miglior Spettacolo”.
Proprio il “Miglior Spettacolo” riceverà in premio l’ambito Corvo d’Oro 2023 che consiste nella partecipazione alla stagione ufficiale del Teatro Imperiale di Guidonia del 2024.
“Tra le molteplici iniziative del Teatro Imperiale – spiega l’organizzatrice e direttrice Anna Greggi – il TeatroFestivalCittá è tra le mie preferite. È una tradizione che resiste negli anni e rappresenta un’importante espressione artistica del nostro territorio. Mi piace il fermento che produce, l’aggregazione e la sana competizione tra le compagnie. Negli anni ho visto artisti giovani, e meno giovani, emergere dopo aver calpestato le tavole dell’Imperiale, questo mi riempie di gioia. Questo è il Teatro che amo, questa è la Guidonia che amo”.
“Il festival TeatroFestivalCittá e il Premio Corvo d’Oro – aggiunge l’assessore alla Cultura Michela Pauselli – rappresentano ormai un appuntamento immancabile per la nostra Città. Questa rassegna, oltre ad essere diventata caratterizzante della nostra offerta teatrale, riesce ogni anno ad agevolare e sostenere concretamente moltissimi artisti e compagnie emergenti dando loro un’adeguata visibilità. Rappresenta inoltre un’opportunità per gli amanti del teatro di scoprire inaspettati talenti”.
GLI SPETTACOLI
Sabato 1 Aprile, ore 21
“La vita dopo”
Di Igor Maltagliati
Con Massimiliano Dau, Simone Gallo, Alina Person e Sharon Alessandri
Venerdì 14 Aprile, ore 21
“Una famiglia 3.0”
Compagnia Formamentis
Testo di Fulvio De Angelis
Regia di Giampaolo Saragoni
Sabato 29 Aprile, ore 21
“IO e TE in un buio pieno di luce”
Testo e regia di Thomas Otto Zinzi
Venerdì 5 maggio, ore 21
“O Paese do Sole”
Associazione Arcobaleno
Direzione Musicale di Roberto Proietti
Regia di Giuseppe Sorvillo
Giovedì 11 Maggio, ore 21
Floor Show Tonight presenta “Vita da Night Club”
Soggetto e regia di Marco Colcerasa
Venerdì 12 Maggio, ore 21
“Me se libbbera la casa?”
Compagnia Gli Ossidati
Regia di Gisella Lucarelli
Domenica 14 Maggio, ore 17.30
“Incantesimo Partenopeo”
Compagnia di Teatro Musicale del Museo Sandro Massimini
Direzione Musicale e Regia di Graciela Dorbessan
Venerdì 19 Maggio, ore 21
“Le Bambole di Lamia”
Associazione Culturale Senartica
Regia di Mario Fazio
Domenica 21 Maggio, ore 17.30
“Le cinque età di Albertina”
Compagnia Rifornimento in volo
Testo di Michel Tremblay
Regia di Alba Di Costanzo
Venerdì 26 Maggio, ore 21
Premiazioni.