Avezzano – La lunga estate è stata caratterizzata da tantissimi eventi, tra i molti particolarmente riusciti quelli dove l’attore Alessandro Scafati è stato protagonista, con lui il focus artistico:
“Quest’estate – spiega l’attore in una intervista ad Uffici Stampa Nazionali – ha segnato un capitolo importante per me come attore, un viaggio che mi ha portato attraverso scenari unici e luoghi incantevoli, dove ho avuto il privilegio di portare il teatro al pubblico, trasformando serate d’estate in momenti di arte e riflessione. Con la nostra compagnia teatrale professionale “Teatranti tra tanti” replichiamo spettacoli in giro per l’Italia. Abbiamo aperto la prima rassegna teatrale ai cunicoli di Claudio ad Avezzano raccontando storie di personaggi locali che sono diventati grandi nel mondo.
A luglio siamo stati al teatro Tor bella Monaca a Roma con lo spettacolo “Anche i Pink Floyd possono sbagliare” uno spettacolo meraviglioso fatto da attori musicisti e ballerini.
Oltre alla compagnia spesso si lavora con altri gruppi o singolarmente. Sempre nel mese di agosto sono stato ospite in una serata in piazza Risorgimento ad Avezzano portando un monologo inedito comico scritto da me e un monologo drammatico ” il terremoto di Avezzano “. Tengo a precisare che questo testo fu scritto da Americo Giuliani poeta di Rosciolo dei Marsi, e lo stesso testo fu interpretato dal Maestro Luigi Proietti in Rai in romanesco. Con quest’ultimo monologo ho vinto il premio ” Battito di cuore” l’8 agosto a Monzone in provincia di Massa Carrara dandone una rivisitazione in dialetto abruzzese.
Poi altri spettacoli in cui sono stato regista e attore come “Gong tempo scaduto”.
l’11 agosto, ho avuto il piacere di partecipare alla rassegna “Pescasseroli legge” al fianco di personalità come Dacia Maraini ed Eugenio Murrali. Ho avuto la fiducia di Dacia Maraini qualche anno fa e da quel giorno prosegue la collaborazione.”
Il 22 agosto è stato in scena nella magnifica cornice della scalinata di San Bernardino a L’Aquila con il musical “La Sirenetta” all’interno della perdonanza Celestiniana.
Il 23 agosto bellissimo lo spettacolo ad Alba Fucens nel borgo medievale intitolato “Diario di un pazzo” da Gogol. L’attore è stato solo in scena per un’ora ed ha chiuso la stagione estiva di Alba off, rassegna teatrale organizzata da Teatranti tra tanti. Questo spettacolo avrà seguito nel 2025 portandolo in scena in varie località della nostra penisola. Uno spettacolo a cui tengo molto perché mi ha permesso di esplorare la complessità della mente umana in un contesto affascinante e carico di storia, il testo che è stato riadattato in dialetto abruzzese dal mio amico è collega Alessandro Martorelli che ne curerà la regia.
Il 27 agosto altro successo con un’altra replica di “Facciamo a pezzi Shakespeare” spettacolo che portiamo insieme alla nostra compagnia in giro per l’Italia da oltre 3 anni arrivando anche a replicarlo a Milano.
A fine agosto, il 30 in piazza Risorgimento ad Avezzano è stato apprezzato ospitecon “Tesori d’Abruzzo” leggendo e interpretando alcuni passi che riguardano la nostra terra.
“A coronare questa straordinaria estate, – conclude l’attore – l’8 settembre, sarò a Sulmona con “Mattei, l’incastro imperfetto”, una pièce che unisce teatro e attualità in una riflessione profonda sulla nostra società. Ogni performance è stata un tassello di un percorso che sogno possa continuare a crescere e ad espandersi, con nuovi obiettivi sempre più ambiziosi.
Spero che in futuro, questo cammino mi porti anche verso il cinema e la televisione, dove vorrei esplorare nuove forme di espressione artistica e continuare a raccontare storie che possano toccare il cuore della gente.”