Carsoli – Dal 1° agosto c.m. come annunciato dalla home page di Trenitalia è entrato in vigore l’algoritmo, che, dopo il dietrofront dell’anno scorso su intervento di una associazione di consumatori per errori di calcolo, doveva provvedere all’applicazione della tariffa sovraregionale (tra due regioni) per correggere e ridurre le tariffe in vigore, addirittura, prevedendo l’emissione di un bonus a rimborso di quanto pagato in eccesso nel periodo ottobre 2017 – 31 luglio 2018 dietro presentazione di un modulo predisposto.
Il problema è che da stazioni quali Avezzano, Tagliacozzo il calcolo ha funzionato con il ritorno alle tariffe del gennaio 2017 con un decremento medio del 3% per Carsoli non solo non si è avuto il decremento, ma addirittura un aumento di circa il 22%, esempio (da 68,70 mensili a 83,80 con il ricalcolo), di questo si è provveduto ad effettuare un reclamo a Trenitalia infatti il personale e le biglietterie centrali non sapevano niente.
” Il motivo di questa segnalazione spiega Mauro Flamini – è quella di richiamare l’attenzione sul problema, indurre la correzione dell’errore, in quanto palese, amplificando attraverso Voi la cassa di risonanza delle problematiche locali che interessano decine di utenti- pendolari che tutti i giorni sono, talvolta, vessati dal sistema.”