L’Aquila – Nel piano vaccini della Asl 1 si procede con estrazione a sorteggio. Lo ha riferito alla stampa la responsabile del centro vaccini, Chiara Pasanisi. La medesima azienda sanitaria si aspetta che il criterio de quo sia molto criticato, ma in relazione a diverse problematiche logistiche, l’opzione è per il metodo random, con l’estrazione casuale dei nominativi rispetto agli elenchi forniti dalla Regione Abruzzo.
Gli over 80, venivano chiamati telefonicamente rispetto a fasce di età ma la situazione presenta un allugamento dei tempi secondo quanto spiegato dalla Asl.
“Ora invece – spiega La Pasanisi al Centro – si estrae il nominativo e poi si viene contattati dall’operatore. Può quindi capitare che venga vaccinato prima un ottantenne e poi un 90enne. Stiamo velocizzando le procedure, vogliamo rassicurare sul fatto che i numeri andranno a crescere, per arrivare già dalla prossima settimana a 650 vaccinazioni al giorno, che poi diventeranno 1.000 nella sede di via Ficara, che sarà quindi affiancata dal centro di Bazzano, ospitato nel Musp degli ex uffici della Procura della Repubblica, dove si allestiranno dalla 4 alle 6 ulteriori postazioni. Si sta pensando anche a unità mobili, che potrebbero raggiungere i pazienti che non possono muoversi e le aree disagiate”.