The news is by your side.

Alla Biblioteca di Ciciliano presentazione del libro “Roma città aperta” di Caterina Capalbo

Ciciliano – La Biblioteca Comunale di Ciciliano torna con un nuovo appuntamento per il weekend. Domenica 12 marzo alle ore 17:00 si terrà la presentazione del libro “Roma città aperta. Un film non del tutto svelato”, (Rubbettino editore) di Caterina Capalbo.

Descrizione del libro

Roberto Rossellini, fra il 1943 e il ’44, si rifugia sulle montagne d’Abruzzo, nella Marsica. Sin dall’estate del 1943, dopo il bombardamento di San Lorenzo, si reca a Tagliacozzo, e qui inizia le riprese di un film passionale, ma non privo di metafore politiche, sulla scia di Ossessione di Visconti, e con un titolo altrettanto drammatico: Rinuncia, poi ribattezzato Desiderio. Resta in Abruzzo anche dopo l’armistizio. In questi tempi difficili matura una nuova visione politica. Entra in contatto con una rete di partigiani che soccorre e nasconde una moltitudine di soldati alleati fuggiti dai campi di prigionia nei pressi di Sulmona, subito dopo l’8 settembre. E di costoro si ricorderà quando comincerà la lavorazione di Roma città aperta, tanto che nel film, li citerà come “i 500 bravi ragazzi sulle montagne di Tagliacozzo”.

“Spaziando dalla biografia del regista agli amici, al racconto dei compagni d’avventura che al tempo della guerra vissero il periodo di fuga da Roma a Tagliacozzo e dove mentalmente maturò l’idea generatrice di “ Roma città aperta” – afferma il bibliotecario Maurizio Sarrocco –  il libro di Caterina Capalbo è una bibliografia di un periodo molto importante della storia e da qui per la storia del cinema italiano e illumina di luce nuova, un capolavoro del cinema mondiale”.