The news is by your side.

All’Aquila Ail in azione con la “Fitwalking for Ail”

L’Aquila – Nel cuore della città dell’Aquila si terrà sabato 28 settembre 2024, la “FITWALKING FOR AIL”. E’un evento nazionale per sensibilizzare l’opinione pubblica celebrando la Giornata Mondiale della Leucemia Mieloide Cronica, con una passeggiata solidale non competitiva di 3/5 chilometri, che sarà l’occasione di incontro e condivisione per famiglie, per pazienti e careegiver, per i nostri impagabili Volontari, e per tutti coloro che vorranno esprimere il proprio sostegno alla causa. Il percorso previsto , con partenza e arrivo nel piazzale di Collemaggio, si snoda nel centro storico della città, dove si potranno ammirare le bellezze architettoniche già risanate dopo il terribile sisma del 2009, e vedere le ferite ancora aperte , ma in via di “guarigione”.
Al momento hanno aderito alla manifestazione ben 35 sezioni, con un numero esorbitante di partecipanti in tutto il Paese, segno concreto della presa di coscienza del valore fondamentale della Ricerca per donare la speranza a chi lotta duramente contro la Leucemia e ogni malattia ematologica.
Quota di iscrizione solidale : euro 10 presso:
•Sede AIL L’AQUILA ( c/o ospedale S.Salvatore
tel.3341409723 entro venerdi 27 settembre)
•Gazebo AIL a Collemaggio il 28 settembre
PROGRAMMA
•Ore 9:00 raduno piazzale Collemaggio , registrazione partecipanti e consegna gadgets;
•ore 10:30 partenza
* ore 12:30 circa arrivo piazzale Collemaggio con punto ristoro, offerto completamente e generosamente dall’”Aquerello Bere e Mangiare”

 

AIL – L’Aquila si prefigge di:

  • finanziare progetti di ricerca in campo ematologico;
  • sostenere i malati ematologici e le loro famiglie e di cercare di migliorare la qualità della vita nel duro percorso per sconfiggere la malattia;
  • promuovere corsi di aggiornamento e perfezionamento per il personale medico e paramedico.

Al momento della costituzione della nostra sezione, gli obiettivi primari che sono stati posti hanno abbracciato l’idea di un coordinamento tra attività e sviluppo del volontariato preesistente nel territorio, che puntasse alla sensibilizzazione delle problematiche legate alle patologie ematologiche, al potenziamento della raccolta fondi con l’organizzazione di eventi e convegni scientifico-divulgativi che portassero a conoscenza della collettività locale le malattie del sangue e le prospettive di sviluppo nelle loro cure.

A seguito del violento sisma che ha colpito il capoluogo abruzzese il 6 aprile 2009, l’ala ospedaliera nella quale era situato il reparto di ematologia ha riportato insanabili lesioni strutturali, lasciando il personale medico-infermieristico ed i malati privi di un luogo dove poter, rispettivamente, operare ed essere curati: questa nuova criticità provocata dal terremoto si è aggiunta al dramma della malattia. Superato l’iniziale disorientamento, ci si è trovati ad apprestare visite di emergenza in siti improvvisati, fino al 29 aprile 2009 quando è arrivato, provvidenzialmente, il container donato dall’AIL Nazionale, nel quale è stato predisposto un ambulatorio ematologico e una momentanea segreteria AIL. Successivamente è stata installata e, il 25 novembre 2009 poi inaugurata, una struttura antisismica che ospita l’ambulatorio e il day hospital dell’Ematologia Universitaria, dedicata al compianto Prof. Antonio Tabilio, “pilastro” dell’attività del reparto e grande amico dell’Associazione. Anche il prefabbricato è frutto della solidarietà offertaci dall’AIL Nazionale con il generoso contributo di molte sezioni provinciali italiane. Spazioso e funzionale, esso rappresenta il nuovo punto di riferimento per pazienti, personale medico e tirocinante, e volontari che tutti insieme tornano a intravedere la speranza del domani nella forza di gruppo impiegata per superare il difficile percorso segnato da queste malattie. Sempre grazie al buon cuore delle Sezioni AIL e di altre Associazioni sensibili alle nostre problematiche, si è potuto procedere all’allestimento, all’interno della suddetta struttura, di un laboratorio di biologia molecolare e citofluorimetria, onde favorire e stimolare la ricerca e la diagnostica ematologica. Attualmente il laboratorio è attivo a pieno regime.