L’Aquila – È ufficialmente partita la campagna di lancio di TEDx L’Aquila Women, un evento unico nel suo genere che si terrà il prossimo 7 dicembre presso il Gran Sasso Science Institute. In collaborazione con la Camera di Commercio Gran Sasso d’Italia, l’evento darà voce a donne straordinarie che stanno plasmando il futuro in diversi ambiti, dalla scienza all’arte, dall’imprenditoria alla cultura, dall’attivismo sociale alla tecnologia.
Antonella Ballone, presidente della CCIAA Gran Sasso, sottolinea l’importanza di eventi di questo tipo per valorizzare il ruolo delle donne nel mondo del lavoro, investendo naturalmente in adeguate politiche di welfare. “È un tema che va oltre la mera questione di equità, poiché rappresenta un’opportunità di crescita economica e sociale per tutto il nostro territorio. Come Camera di Commercio, sosteniamo attivamente le donne imprenditrici con misure concrete, come l’erogazione di contributi a fondo perduto per l’acquisto di beni strumentali, la realizzazione di opere edili e la certificazione di prodotti o processi”.
La collaborazione per il TEDxWomen è stata promossa dal Comitato per l’Imprenditoria Femminile (CIF) dell’ente camerale, che si è impegnato come partner organizzativo dell’evento. Il CIF si è insediato l’8 marzo scorso all’interno della Camera Gran Sasso con lo scopo di promuovere la cultura della parità di genere, sostenere l’imprenditoria femminile e supportare le aziende nel percorso di certificazione per realizzare un ambiente di lavoro equo e inclusivo.
La presidente del CIF, Annalisa Del Cane, dichiara: “Sono molto fiera di questa partnership. Il TED è un evento di divulgazione scientifica e culturale di caratura internazionale. Per il Comitato rappresenta il primo di una serie di iniziative che vuole costruire una narrazione sul valore del femminile nelle organizzazioni”.
TEDx, un programma internazionale che incoraggia la diffusione di idee innovative, offre alle comunità locali l’opportunità di organizzare eventi ispirati al format TED. TEDx L’Aquila Women si inserisce in questo contesto, proponendosi come un momento di incontro e di confronto per tutte coloro che credono nel potere delle donne.