Allarme in alcune Asl di Roma: migranti spariti dalla quarantena. Elusione di controlli a Tiburtina di autobus moldavi e romeni
La situazione sta diventando sempre più difficile, molti si rendono irreperibili ed è impossibile controllarli. Mentre gli italiani però sono sotto continuo scacco.
Roma – Allarme presso l’unità di Crisi Regione Lazio: da Asl di Latina, Asl Roma 5, Asl Roma 6 e Asl di Viterbo viene espressa preoccupazione per migranti che non rispettano la quarantena e si rendono irreperibili. Il rispetto dell’isolamento è un elemento importante di prevenzione sanitaria e sanità pubblica. I fatti sono stati segnalati alle Prefetture competenti.
Inoltre bus e minivan provenienti dalla Romania e dalla Moldavia aggirano i controlli. Da quando infatti sono stati istituiti i controlli sanitari i pullman arrivano raramente a Tiburtina. “Ho chiesto la collaborazione della Polizia di Roma Capitale -spiega l’assessore regionale alla sanità D’Amato – e della Prefettura che non è mai mancata per stroncare i parcheggi abusivi di pullman e minivan ed intensificare i controlli affinché giungano ai terminal autorizzati. Se necessario siamo pronti con le USCA-R ad andare con medici e infermieri direttamente alla barriera autostradale di Roma Nord per eseguire i test. Ritengo necessari i controlli alla frontiera.”