Oggi alle 12 l’Italia si è fermata e ha osservato un minuto di silenzio per rendere omaggio a tutte le vittime del Coronavirus, in segno di vicinanza e solidarietà ai familiari e di partecipazione nazionale al cordoglio delle comunità più colpite dalla pandemia.
L’iniziativa è partita dai sindaci italiani e si è allargata anche alle altre istituzioni. Tutti gli edifici pubblici hanno esposto la bandiera italiana a mezz’asta, e i primi cittadini, con indosso la fascia tricolore, si sono affacciati davanti ai propri municipi osservando un minuto di silenzio in segno di lutto e in segno di solidarietà verso tutte le famiglie che hanno perso i propri cari. In particolare, tra le comunità del nord Italia che in questi giorni stanno pagando il prezzo più alto.
Anche il Vaticano ha partecipato a questo momento di cordoglio nazionale. La Santa Sede ha esposto le bandiere a mezz’asta per esprimere la propria vicinanza alle vittime della pandemia in Italia e nel mondo, alle loro famiglie e a quanti, con generosità e spirito di sacrificio, lottano per porvi fine.