Roma – Massima allerta nella città di Roma per l’ondata di calore che sta investendo l’Italia e che non accenna a diminuire. Il Dipartimento di Epidemiologia SSR Regione Lazio, nell’ambito del Sistema operativo nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo sulla salute, coordinato dal Ministero della Salute, ha emesso il bollettino ondate di calore che prevede per domenica 30 luglio 2023 il LIVELLO 2: Temperature elevate e condizioni meteorologiche che possono avere effetti negativi sulla salute della popolazione, in particolare nelle persone anziane, i neonati e i bambini, le persone con malattie croniche, le persone con disturbi psichici, le persone con ridotta mobilità e/o non autosufficienti, le persone che assumono regolarmente farmaci, le persone che fanno uso di alcol e droghe, le persone, anche giovani, che fanno esercizio fisico o svolgono un lavoro intenso all’aria aperta, le persone con condizioni socio-economiche disagiate.
La Protezione Civile capitolina sta diffondendo un video con consigli utili per proteggersi dal caldo torrido. In collaborazione con Acea, segnala inoltre la App gratuita Waidy WOW, un valido aiuto per trovare fonti gratuite di approvvigionamento d’acqua .
“Il consiglio principale resta: ‘Non uscire nelle ore più calde’ – spiega il capo della Protezione civile di Roma Giuseppe Napolitano -L’autoprotezione è anche idratazione ma non solo”.