Allerta prevenzione incendi in Valle Aniene; previste sanzioni pesanti per i trasgressori di precise norme da rispettare
Valle Aniene – E’ iniziato il periodo a rischio incendi nella Valle dell’Aniene. Una allerta che terminerà il 30 settembre prossimo. E’ quanto ha reso noto dal Corpo Forestale dello Stato informando inoltre che in quest’arco di tempo estivo scattano una serie di divieti che il Corpo Forestale dello Stato invita a rispettare. Si tratta di evitare azioni che possano arrecare pericolo immediato o potenziale di incendio, specificando essere assolutamente vietato bruciare i residui vegetali in campagna, cioè una pratica agricola che rappresenta la principale causa di incendi boschivi colposi.
E’ inoltre vietato parcheggiare l’auto sopra l’erba o foglie secche; far brillare mine; accendere fuochi nel bosco, se non negli spazi adibiti a pic-nic; usare, nei boschi e nei terreni cespugliati, apparecchi a fiamme o elettrici per tagliare metalli; usare motori, fornelli e inceneritori che producono faville o brace.
È, altresì, vietato fumare, gettare mozziconi di sigaretta o fiammiferi ancora accesi e compiere ogni altra operazione che possa creare pericolo immediato di incendio. La mancata osservanza dei divieti comporta l’applicazione di sanzioni amministrative che possono superare i 10.000 euro e penali che, sussistendo il dolo e ricorrendo determinate aggravanti, possono raggiungere i quindici anni di reclusione. f.l.