Roma – Ieri, in occasione della Giornata Mondiale dei Sordi 2024, allo Spallanzani e nell’Azienda ospedaliera-universitaria Sant’Andrea, è stato inaugurato e attivato il servizio di video-interpretariato a distanza in lingua dei segni italiana (LIS) con l’obiettivo di favorire l’accesso in autonomia ai servizi sanitari da parte delle persone sorde. La manifestazione si è svolta alla presenza del Commissario straordinario dello Spallanzani, Cristina Matranga, e dell’assessore ai Servizi sociali, Disabilità, Terzo settore, Servizi alla Persona della Regione Lazio, Massimiliano Maselli.
I cittadini con vulnerabilità uditive che si rivolgono allo Spallanzani potranno usufruire gratuitamente del supporto di un interprete professionista della Lingua dei segni italiana (LIS) tramite una videochiamata per la traduzione a distanza. Il servizio sarà disponibile presso ambulatori, degenze, punti informativi.
Un’opportunità fondamentale per garantire equità, universalità ma anche sicurezza nell’accesso ai servizi sanitari.
Per il Commissario straordinario dello Spallanzani, Cristina Matranga, “Una Sanità più equa e accessibile passa necessariamente da una comunicazione più efficace tra paziente e operatore. L’introduzione del servizio di interpretariato nella lingua dei segni assicura assistenza a ogni singola persona, senza barriere. Lo Spallanzani si conferma un Istituto i cui capisaldi sono l’inclusione e l’umanizzazione”.