FROSINONE – primo intervento di Chirurgia Ortopedica navigata presso l’Ospedale Santa Scolastica: qualità clinica al servizio dei pazienti.
Rappresenta una grande innovazione un importante passo in avanti nell’approccio alla chirurgia ortopedica l’esecuzione di un intervento chirurgico di Impianto Artroprotesi Inversa di Spalla con l’utilizzo della così detta “Navigazione” eseguito su una paziente di 79 anni che a causa di una “Lesione Massiva della Cuffia dei rotatori” ed a causa di ripetuti traumi aveva lussazioni recidivanti della stessa articolazione.
Dopo aver eseguito altre operazioni con scarsi risultati si è rivolta al Santa Scolastica.
“Questa metodica ci permette di avere numerosi vantaggi nel trattamento di questa patologia e di altre. Ad esempio, aumento di precisione nel posizionamento della protesi, aumento qualità di vita nel post-operatorio breve, aumento longevità della protesi (10-15 anni), miglioramento mobilità post-operatoria, miglioramento possibilità di riprendere a fare sport, purché senza esagerare. Dopo il primo trapianto di osso da cadavere, continua il processo di evoluzione dell’Ortopedia della Asl di Frosinone” spiega il Direttore di Ortopedia e Traumatologia Dott. Pietro Dalla Vedova che ha eseguito questo delicato intervento grazie al sistema di impianto ad elevata tecnologia.