The news is by your side.

ANC Tivoli, al via il progetto alternanza scuola lavoro con gli studenti dello scientifico

Tivoli – Con la lezione di formazione teorica di 3 ore tenuta questa mattina 3 dicembre, dal Presidente del GOV, Gen. E.I. Tiziano Fabi, nell’Aula Magna del Liceo Scientifico di Tivoli, è partito il progetto congiunto di alternanza scuola lavoro, denominato PCTO e cioè quella  metodologia didattica integrata alla formazione in aula, con la quale trasferire agli alunni conoscenze e abilità curriculari, creando esperienze formative utili a comprendere meglio come funziona il mondo del lavoro.

24 studenti del 5° anno dell’istituto superiore di Tivoli, sotto la supervisione della Prof.ssa Alessandra De Santis, il tutor Prof. Francesco Valeriani, per circa un mese parteciperanno all’attività pratica dei Volontari dell’Associazione Nazionale Carabinieri Sezione di Tivoli, al fine di prepararsi ad affrontare, in un modo diverso, quello che sarà il loro futuro fuori dalla scuola.

Il presidente del GOV, nonché vice presidente dell’ANC, in tre momenti, ha relazionato ai giovani studenti sull’organizzazione dell’Ente di volontariato con il quale, per circa 20 ore faranno attività; sul comportamento da tenere e il modo di comunicare in servizio; sulle responsabilità per la tenuta dei dispositivi di sicurezza consegnati, i quali dovranno essere indossati durante le ore di servizio attivo.

Già da giovedì 5 fino al 22 dicembre, a seguito di un calendario sviluppato sulla territorialità delle scuole e la provenienza residenziale degli aspiranti volontari, si inizierà il servizio di osservazione e controllo alle scuole tiburtine: i liceali sotto il coordinamento dei Volontari più anziani prenderanno confidenza con il concetto di sicurezza davanti alle scuole elementari e medie; impareranno i rudimenti dell’educazione civica a tutela dei loro colleghi di scuola più piccoli (elementari e medie). Mentre le altre ore saranno impiegate nelle domeniche a Villa d’Este a relazionarsi con i cittadini italiani e stranieri che si appresteranno a visitare la villa tiburtina, anche questo un modo per mettersi alla prova con le lingue straniere.

 

 

A gruppi di 4 partecipanti svolgeranno servizio di assistenza alla Caritas Diocesana, laddove il concetto del Volontariato ha la sua massima espressione nella relazione empatica con chi si trova a vivere la società con difficoltà.

I liceali “aspiranti Volontari” da questa esperienza ne trarranno crediti curriculari per la maturità di giugno 2025 e ne trarranno un’esperienza umana di alto livello sociale.

Il nutrito gruppo di studenti a conclusione della prima giornata formativa sono apparsi, anche se timidamente, molto interessanti agli argomenti proposti.

Dopo le attività con le scuole medie per lo sviluppo del 5° concorso tiburtino e il tema del bullismo, ora l’attività sperimentale del PCTO con il Liceo Scientifico, l’ANC Sezione di Tivoli orgogliosamente può dire: obiettivo educazione colpito!